Man mano che le temperature si alzano e le giornate si allungano, le zanzare aumentano, sgradite compagne delle notti d’estate.
Qualsiasi ristagno d’acqua indica il pericolo delle zanzare. Infatti larve di zanzara possono sopravvivere e svilupparsi solo in acqua perché è ricca di materia organica.
Le zanzare dopo l’accoppiamento di solito depositano le uova in sacche galleggianti. In pochi giorni dall’uovo schiudono le larve, che vivono e crescono in acqua filtrando le sostanze nutritive per circa 4-8 giorni, trascorsi i quali si trasformano in cosiddette “pupe” che dopo dopo 2-4 giorni diventano adulti e iniziano a volare. Occorrono circa 20-30 giorni per il passaggio da uovo ad adulto.
Chi possiede giardini o spazi verdi si trova spesso a dover combattere le zanzare. Pertanto, il primo passo è la prevenzione, vediamo come fare prevenzione:
Oltre ai rimedi fai da te a base di caffè, limone e aceto, cipolla, chiodi di garofano o piante d’aglio in terrazzo, per evitare di fare entrare le zanzare dalla vostra casa, occorre fare prevenzione, come la disinfestazione condominiale o di quartiere Valutate l’installazione di zanzariere protettive.
Lo scorso anno a causa del virus veicolato dalle cosiddette zanzare del Nilo, l’Azienda Sanitaria Provinciale trapanese aveva fornito le stesse informazioni in merito alla pulizia dei vasi delle piante e per evitare i ristagni d’acqua.