“FIORI DAL CORO”, il format musicale di Itacanotizie. Settima puntata con Roberta Prestigiacomo. VIDEO

redazione

“FIORI DAL CORO”, il format musicale di Itacanotizie. Settima puntata con Roberta Prestigiacomo. VIDEO

Condividi su:

venerdì 28 Aprile 2023 - 14:00

Il primo format musicale di Itacanotizie.it, dal titolo “FIORI DAL CORO”, dedicato alla musica e ai suoi protagonisti del territorio, alla sua settima puntata ospita la musicista e cantautrice trapanese Roberta Prestigiacomo.

Un programma dai toni leggeri ma che mira a far conoscere i nostri artisti nella loro interezza e a carpirne perché no, anche qualcosa di più.

GUARDA FIORI DAL CORO:

A condurre le fila, Marco Messineo, cantautore, direttore artistico, ideatore e organizzatore di eventi.

Roberta Prestigiacomo è nata a Trapani nell’89; la passione per la musica sin da piccolissima l’hanno portata a intraprendere studi artistici al Liceo della sua Città e a studiare canto jazz al Conservatorio “A. Scontrino”. L’amore per Tracy Chapman la portano ad imbracciare giovanissima una chitarra e proseguire lo studio dapprima classico, privatamente.

Nello stesso periodo intraprende la frequentazione di un Coro Gospel, il “Sunflower’s Choir” di Trapani, dedicandosi all’affinamento delle tecniche vocali da autodidatta e nel 2006 Roberta partecipa al “Premio Poggio Bustone”, città natale di Lucio Battisti, dove la giuria le aggiudica il terzo posto e il premio gradimento del pubblico con un brano dal titolo “Neverland”.

Parallelamente inizia l’attività di cantante in alcune band della Provincia girando diversi locali, teatri e Festival, fondando gli Ardea, una rock band. Nel dicembre 2008 gli Ardea vincono, con un brano inedito “It’s Better a Woman” il Musicily, concorso organizzato dall’Associazione Per L’Arte di Alcamo. Roberta insieme agli Ardea ottiene un contatto che la porterà all’apparizione con il videoclip di It’s Better A Woman su Raidue all’interno della trasmissione “Italia Ti Canto”.

Assieme alle tante collaborazioni avviate, tra cui anche con il progetto “Mechanical Doll”, Roberta canta con la sorella Adriana in diverse formazioni e come coriste di Pippo Pollina in alcuni live; hanno lavorato assieme anche con il violoncellista Enzo Toscano.

Negli ultimi anni ha preso parte al “festivalino” Anatomia Femminile ideato dal critico musicale e scrittore Michele Monina ed ha pubblicato come “DADA” il pezzo “Barbie” pubblicato da Ada Music/Warner.

Il 12 maggio 2023 uscirà il nuovo singolo firmato a suo nome, “Caro”, prodotto da Orangle Records/Universal Music Group e distribuito da Ingrooves Music Group.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta