A Marsala si riunisce la società Pesca del Tonno col Palangaro

redazione

A Marsala si riunisce la società Pesca del Tonno col Palangaro

Condividi su:

giovedì 09 Febbraio 2023 - 10:30

L’Organizzazione Produttori della Pesca del Tonno con il Sistema Palangaro (O.P.), società consortile, con sede a Marsala, presenterà il Progetto Piano di produzione e commercializzazione 2020 finanziato dal Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca (FEAMP) 2014/2020 Misura 5.66.

Lo farà sabato 11 febbraio, a partire dalle 10, con un incontro presso il Circolo Velico di Marsala. Costituitasi il 5 maggio 2000 l’Organizzazione è presieduta dal Capitano Marco Tramati ed associa 18 imprese di pesca con una flotta di 20 pescherecci ed una quota tonno nazionale pari a 183,50 Tonnellate. Negli anni, tante sono state le battaglie “dal basso” fatte dalla marineria che pratica il sistema del palangaro per la pesca del tonno rosso; anni fa occupò anche la sede del Consiglio comunale di Palazzo VII Aprile per avere l’attenzione istituzionale sul tema dell’assegnazione delle quote tonno. 

Il progetto del Piano di Produzione e Commercializzazione per l’anno 2020 dell’O.P. prevede come obiettivi quello di contribuire alla tracciabilità dei prodotti della pesca. Nel corso dell’incontro – con la biologa Simona Valenza, l’esperto di economia del settore ittico Natale Amoroso – si parlerà di gestione del progetto, campagna di comunicazione, incontri con le scuole, serate dedicate ai consumatori, di caratteristiche organolettiche delle eccellenze ittiche, ecc. Interverranno anche il sindaco di Marsala e i rappresentanti del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e della Capitaneria di Porto locale.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta