Il 18 novembre riapre il Teatro Comunale di Marsala

Vincenzo Figlioli

Il 18 novembre riapre il Teatro Comunale di Marsala

Condividi su:

mercoledì 09 Novembre 2022 - 06:45

Riapre il Teatro Comunale di Marsala. Nel corso dell’incontro con una delegazione di artisti lilibetani, l’amministrazione ha confermato che venerdì 18 novembre l’ “Eliodoro Sollima” riaprirà le porte alla città dopo quasi tre anni: sono stati, infatti, completati gli ultimi lavori, consistiti nella realizzazione di un bagno per disabili e in altri interventi di messa in sicurezza. C’è già stata una verifica preventiva da parte dei Vigili del Fuoco, mentre l’ultimo controllo da parte della commissione pubblici spettacoli del Comune di Marsala è previsto per venerdì 11.

In programma per la riapertura un concerto del Conservatorio di Trapani. Per quanto riguarda il futuro, l’assessore alle politiche culturali, Paolo Ruggieri afferma che “ci sono state un paio di riunioni con gli artisti e i musicisti marsalesi in cui si è cominciato a gettare le basi sulle modalità di gestione del Teatro Comunale”.

Nei mesi scorsi, tra le voci più attive nel chiedere la riapertura del “Sollima” c’è stato l’insegnante e regista marsalese Massimo Pastore, che ha promosso anche una petizione a riguardo. “Sapere che il Teatro Comunale riapre è motivo di gioia – afferma Pastore – ma mi rattrista il pensiero che il 19 sarà di nuovo chiuso, perchè ancora non c’è una programmazione su come sarà gestito. Con il TAM avevamo proposto di tenerlo aperto la mattina per consentire le visite guidate di scolaresche e turisti, come si fa a Mazara o in altre città, mentre per il pomeriggio avevamo proposto di attivare laboratori per i ragazzi dei quartieri a rischio. Non abbiamo mai avuto risposta. La sensazione è che alla città, forse, interessi poco questo tema. Io invece credo che dovremmo chiederci tutti cosa faremo, dal 19 novembre, del nostro teatro comunale”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta