Un rostro romano recuperato tra i fondali marini di Levanzo VIDEO

redazione

Un rostro romano recuperato tra i fondali marini di Levanzo VIDEO

Condividi su:

mercoledì 24 Agosto 2022 - 09:04

Il mare delle Egadi continua a restituire preziose testimonianze storiche. Un rostro in bronzo di una nave romana, risalente al III sec. d.C. e inerente la battaglia delle Egadi è stato recuperato a 80 metri circa di profondità nei fondali marini di Levanzo.

Le operazioni sono avvenute mediante il determinante intervento della nave oceanografica “Hercules”, del Nucleo Carabinieri Subacquei di Messina, dei Carabinieri di Trapani, attraverso l’utilizzo della Motovedetta CC 811 “Pignatelli” e del Battello Pneumatico CC405 del distaccamento navale di Favignana.

A conclusione delle operazioni, l’importante reperto è stato consegnato ai funzionari della Soprintendenza del Mare.

La località del ritrovamento ritenuta di rilevante importanza è al vaglio degli archeologi per le ulteriori valutazioni scientifiche poiché, dai fondali delle Egadi, sono stati recuperati altri 23 rostri della battaglia delle Egadi.

L’attività rientra nell’ambito di una più vasta opera di prevenzione dei siti archeologici marini che i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, in sinergia con i Comandi dell’Arma della linea territoriale e con la Soprintendenza del Mare e in collaborazione con la “RPM Nautical Foundation” conduce sistematicamente a difesa dell’importante patrimonio culturale siciliano.

«Un altro momento importante che testimonia l’impegno profuso negli anni dalla Soprintendenza del Mare per il recupero dei rostri della battaglia delle Egadi – ha commentato il sindaco del Comune di Favignana – Isole Egadi Francesco Forgione – Un altro reperto che arricchisce l’esposizione museale dell’ex Stabilimento Florio e valorizza un patrimonio storico e culturale che è parte dell’identità del nostro arcipelago».

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta