Palazzo VII Aprile accoglie la salma del consigliere Marino, commozione e Chiesa Madre gremita

redazione

Palazzo VII Aprile accoglie la salma del consigliere Marino, commozione e Chiesa Madre gremita

Condividi su:

lunedì 08 Agosto 2022 - 11:41

La salma del consigliere comunale di Marsala Andrea Marino questa mattina ha fatto il suo ingresso per l’ultima volta a Sala delle Lapidi, sede del Consiglio comunale, a Palazzo VII Aprile. Qui è stata allestita la sala funebre.

Il feretro dell’esponente di maggioranza è stato accolto, oltre che dai familiari, la moglie Rosalba e i figli Vincenzo, Francesco e Giulia, presenti, da amici, cittadini e da tutti gli esponenti del Massimo Consesso Civico lilybetano guidato dal Presidente Enzo Sturiano e dell’Amministrazione guidata dal sindaco Massimo Grillo. Presenti anche alcuni consiglieri di Petrosino per portare l’estremo saluto a Marino e la deputata regionale Eleonora Lo Curto.

Nel corso della cerimonia a Sala delle Lapidi, il primo ad intervenire è stato Sturiano – presente anche il Presidente del Consiglio petrosileno, Aldo Caradonna -, a seguire i sindaci Giacomo Anastasi (Petrosino) e Massimo Grillo (Marsala).

Queste le parole del sindaco Anastasi: “Non conoscevo Andrea Marino, l’ho incontrato solo una volta, per una mezz’ora, bastata però per apprezzarne la schiettezza, l’energia, la determinazione nel portare avanti le sue battaglie. Un uomo la cui storia politica ha fortemente caratterizzato, per quasi vent’anni, la vita della comunità di Petrosino, mostrando il suo impegno civico, la sua voglia di partecipazione attiva, ma anche la sua capacità di dissentire, una virtù che noi tutti gli riconosciamo. A suoi familiari rivolgo l’abbraccio della nostra comunità“.

Esprimo il mio cordoglio e quello di tutto il Consiglio comunale per la dolorosa perdita di Andrea Marino, che negli anni ha dato un grande contributo alla nostra comunità, con la sua visione chiara e lungimirante della politica – ha detto invece Aldo Caradonna -. Ho avuto la fortuna di conoscerlo, è stato un amico, l’amico di sempre, anche quando politicamente abbiamo fatto scelte diverse. Mi rattrista pensare che non ci sia più, ma mi dà sollievo, allo stesso tempo, pensare che il suo ricordo sarà sempre impresso nella nostra memoria“. 

Tutti hanno descritto le doti e il profilo di Andrea Marino, mettendone in risalto l’impegno politico e civico portato avanti da decenni e i rapporti interpersonali che aveva con colleghi e cittadini.

Al termine degli interventi la bara è stata trasportata nella vicina Chiesa Madre dove don Giancarlo Tumbarello della Chiesa di Strasatti dove Marino viveva. Grandi applausi hanno accompagnato il feretro di Marino verso la Matrice, gremita di gente.

La seduta pomeridiana del Consiglio comunale di oggi naturalmente è stata rinviata per lutto. In questa occasione ci sarà l’insediamento del primo dei non eletti del Movimento Marsala Città Punica – PSI, ovvero l’ex consigliere Pino Carnese che torna a Palazzo VII Aprile. Ciò proprio per la scomparsa di Marino.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta