“morsi & sorsi di libri”: Giuseppe Linares presenta il libro su ‘sicurezza e prevenzione’

redazione

“morsi & sorsi di libri”: Giuseppe Linares presenta il libro su ‘sicurezza e prevenzione’

Condividi su:

martedì 28 Giugno 2022 - 08:30

Prosegue “morsi & sorsi di libri”, la rassegna culturale e letteraria promossa a Porta Nuova da ‘morsi & sorsi… di Sicilia’ e Lillo Gesone con Libera Marsala Circolo “Vito Pipitone” e lo Sponsor Cantine Fina. Coordinerà gli incontri Salvatore Inguì, referente provinciale di Libera.

Dopo gli appuntamenti con Marco Bova e Nicola Morra, con Lirio Abbate, Gianni Vernetti e Erasmo Palazzotto, oggi, 28 giugno, alle ore 18, sarà la volta di Giuseppe Linares, dirigente superiore della Polizia di Stato, che presenterà “Sicurezza, pericolosità e prevenzione nella società del rischio” (Giuffrè Editore) scritto a quattro mani con Daniela Mainenti.

Francesco Messina

L’idea di prevenzione deve essere attuata con il maggior equilibrio possibile senza però disconoscere all’Autorità di Polizia, quale espressione del potere esecutivo nella tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, un ruolo fondamentale di competenza su queste misure, ma soprattutto di responsabilità nei loro effetti rispetto al Parlamento ed alla collettività.

La nozione di rischio, però, è tanto inflazionata da ingenerare confusione tra mero rischio e vero e proprio pericolo. Quello che i due autori, provenienti da esperienze professionali diversissime e, per certi versi, complementari si sono prefissi di analizzare con questa ricerca, ricca di approcci pluridisciplinari al concetto di pericolosità sociale, sono i punti critici delle misure di prevenzione al fine di un inquadramento sistematico su una questione di grande rilievo.

Linares ne parlerà con il giornalista Rai Fabrizio Feo e con Francesco Messina, direttore della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta