Un murale in onore dell’Agente Giuseppe Barraco

redazione

Un murale in onore dell’Agente Giuseppe Barraco

Condividi su:

sabato 18 Giugno 2022 - 10:19

A Favignana verrà realizzato un murale dedicato all’agente di Polizia Penitenziaria Giuseppe Barraco, annegato oltre 30 anni fa.

“E’ una bellissima notizia che arriva da Favignana – dichiarano dalla Segretaria Generale della Uil di settore in Sicilia – dopo quella dell’intitolazione della motovedetta V.3 che avverrà a breve presso la Base Navale di Livorno grazie anche ad un’altra iniziativa della UIL approvata della Commissione Nazionale Ricompense del Dap a Roma”.

Giuseppe Barraco era un Agente di Polizia Penitenziaria imbarcato in una motovedetta della Polizia Penitenziaria, all’epoca di stanza presso la Basa Navale di Favignana. Il 21 dicembre del 1991, a causa di un mare in tempesta, non esitò, (libero dal servizio) ad andare a rinforzare le “cime” agli ormeggi, per evitare danni all’imbarcazione dello Stato, ma disgraziatamente un’onda violenta lo scaraventò in mare, e dopo due giorni di ricerche venne ritrovato privo di vita.

“Come appartenenti alla Polizia Penitenziaria e come sindacalisti ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Favignana – concludono dalla UILPA Polizia Penitenziaria Siciliana – certi di avere coronato il desiderio non solo della famiglia di Giuseppe, ma di tanti appartenenti alla Polizia Penitenziaria, che grazie a questo murales i cittadini anche quelli non di Favignana sapranno chi era l’agente di Polizia Penitenziaria Giuseppe Barraco”. (Nella foto, Giuseppe Barraco in servizio a Favignana).

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta