Stop a conferimento rifiuti indifferenziati, è emergenza nel trapanese

redazione

Stop a conferimento rifiuti indifferenziati, è emergenza nel trapanese

Condividi su:

mercoledì 15 Giugno 2022 - 14:06

Con una nota urgente, inviata a tutti i comuni della Provincia conferenti, la Trapani Servizi SpA ha comunicato il blocco del conferimento del rifiuto secco residuo (rsu o indifferenziato).

E ciò, a causa di una sentenza del Tar Sicilia che ha sospeso l’attività nella discarica di Motta Sant’Anastasia (Catania).

Attualmente quindi – come scrive la stessa “Trapani Servizi” – i mezzi carichi di rsu sono fermi in prossimità della suddetta discarica. Non potendo conferire tale rifiuto, ne consegue l’impossibilità a smaltirlo regolarmente fino a quando non si sbloccherà la situazione.

E mentre si seguono gli sviluppi a livello regionale per trovare discariche alternative per il conferimento, i Comuni trapanesi, tra cui l’Amministrazione comunale di Marsala, invita la cittadinanza a non esporre provvisoriamente i rifiuti indifferenziati e ad incrementare la differenziazione delle altre tipologie che possono essere raccolte e smaltite, in maniera tale da ridurre il residuo secco.

L’Amministrazione raccomanda altresì la corretta differenziazione dei rifiuti nelle spiagge, utilizzando gli appositi contenitori posizionati nei lidi.

L’amministrazione comunale di Castellammare invece, informa che domani, giovedì 16 giugno 2022, NON sarà effettuata la raccolta dei rifiuti indifferenziati.

L’ufficio comunale Ambiente ha infatti comunicato che a seguito della chiusura della discarica gestita dalla Oikos a Motta Sant’Anastasia, dove venivano conferiti i rifiuti indifferenziati, salterà il ritiro settimanale del giovedì.

L’amministrazione comunale invita a “… non esporre i rifiuti indifferenziati nella giornata di giovedì. Prosegue invece regolarmente la raccolta di tutti gli altri tipi di rifiuti differenziati. Nel caso di ulteriori variazioni sulla raccolta dei rifiuti indifferenziati, saranno comunicate tempestivamente

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta