Giubileo: ad Alcamo la croce simbolo delle GMG nel mondo

redazione

Giubileo: ad Alcamo la croce simbolo delle GMG nel mondo

Condividi su:

martedì 14 Giugno 2022 - 14:13

Da più di 30 anni la croce viaggia attraverso il mondo. È conosciuta come la “Croce dell’Anno Santo”, la “Croce del Giubileo”, la “Croce delle GMG” ma nel sentire popolare è soprattutto  la “Croce dei giovani”, perché è stata data ai giovani affinché la portassero in tutto il mondo, simbolo dell’Amore di Cristo per l’umanità.

Insieme all’icona della Madonna,  una copia della Salus Popoli romani,  è diventata il simbolo stesso dell’incontro mondiale dei giovani ( il prossimo si terrà in Portogallo nel 2023), una sorta di  Torcia Olimpica” della GMG.

“Attraverso la richiesta delle Volontarie del Vangelo, che giorno 18 giugno p.v. organizzeranno ad Alcamo un Festival dei giovani, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha concesso la possibilità alla nostra Diocesi di ospitare la Croce della GMG, che da anni per volontà di San Giovanni Paolo II gira in tutto il mondo”, afferma il direttore dell’ufficio di pastorale giovanile diocesana don Giuseppe Grignano.  In accordo con Margherita Asta, referente dell’evento, la Croce della GMG venerdì 17 giugno rimarrà esposta per la privata visita dei giovani e dei fedeli di tutta la Diocesi nella Chiesa del Collegio – Sacra Famiglia in Piazza Ciullo in Alcamo.

Si terrà poi un momento di pellegrinaggio e di preghiera dei giovani, adolescenti e ragazzi  a partire dalle ore 19.30 da Piazza Ciullo in Alcamo, da dove ci muoveremo verso il Santuario della Madonna dei miracoli (che poi ospiterà il Festival dei giovani) per vivere lì un breve momento di preghiera che si concluderà alle 20.45.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta