Un arcipelago di cultura: allo Stabilimento Florio si presenta il libro “I Giunchi. Lo Scirocco. I Ghibli”

redazione

Un arcipelago di cultura: allo Stabilimento Florio si presenta il libro “I Giunchi. Lo Scirocco. I Ghibli”

Condividi su:

venerdì 03 Giugno 2022 - 08:51

Il viaggio in mare segna l’inizio di molte storie di emigrazione. Tra la fine dell’800 e gli anni ’70 del XX secolo milioni di italiani attraversarono il mar Mediterraneo alla ricerca di lavoro e di una vita migliore. Questo fu anche il destino di molti siciliani, il vivere di stenti li mosse verso lidi lontani.

Questa storia la racconta Giuseppe Rallo con il suo splendido libro “I Giunchi. Lo Scirocco. Il Ghibli.”.

La sua grande famiglia, le sue origini tra le pagine di un libro. I loro umori, le paure, le angosce e le gioie sapientemente descritte e ben analizzate.

Apre la vicenda Giacomo Rallo, Comandante di Vascello e commerciante di vini dell’isola di Favignana: intraprendente e pieno di idee innovative, getta le basi di tutto il vissuto di quattro generazioni. Si rievoca la storia di ogni gruppo famigliare e il senso di condivisione e solidarietà che li unì durante quegli anni. Nella Libia vedono la salvezza: essendo una colonia italiana, offriva i presupposti per avere una vita più agiata e soddisfacente, complice il mar Mediterraneo, testimone muto di tante lacrime e speranze. Sfogliando le pagine del testo, i profumi, le musiche e il vento, arrivano ai sensi e acuiscono le emozioni. Arriva anche la loro disperazione, l’abbandono di una terra che amavano immensamente. Ma la famiglia Rallo non si lascia abbattere, ognuno di loro troverà il modo per ricostruire la propria vita, pur avendo nel cuore quel pezzo di Africa che ancora oggi continua a sanguinare.

L’autore presenterà il libro il prossimo 04/06/22 a FAVIGNANA, Stabilimento FLORIO, alle ore 18:00

Chi è l’autore?

Giuseppe Rallo (Tripoli 1957). Medico legale. Professore aggregato presso l’Università di Roma “Sapienza”. Sin da ragazzo ha mostrato una particolare predisposizione per l’arte, per la letteratura ed in genere una spiccata sensibilità per l’ambito letterario. Ha sempre coltivato la sua attitudine artistica e soprattutto il suo amore per la storia con la lettura di centinaia di libri, saggi collezionati e raccolti nella sua biblioteca personale.

Ha curato l’organizzazione di un convegno per il Rotary International presso il Bernini Bristol, a Roma, tenendo una lezione magistrale sulla Memoria degli Italiani di Libia: Emigranti e profughi.

Ha curato l’organizzazione di un convegno per l’Accademia della Cucina Italiana: “A tavola con la

storia: percorso gastronomico e culturale del tonno dalla civiltà del Mediterraneo a Favignana, regina

delle tonnare”. È autore di molte pubblicazioni in ambito scientifico.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta