L’Industriale di Marsala studia nuovi strumenti al Fablab Western Sicily

redazione

L’Industriale di Marsala studia nuovi strumenti al Fablab Western Sicily

Condividi su:

giovedì 26 Maggio 2022 - 17:31

Gli alunni dell’Istituto Tecnico Tecnologico “P. Mattarella”, diretto dalla dirigente scolastica Maria Luisa Asaro, nell’ambito di un progetto didattico dal titolo “Artigianato Digitale 1” relativo al bando PON/FSE Fondi Strutturali Europei per l’inclusione sociale e lotta al disagio, hanno incontrato gli esperti del Fablab Western Sicily per apprendere le tecniche organizzative di questi laboratori e  le loro attività di produzione.

Il Fablab WS, ubicato nel palazzo Fici di Marsala, è un HUB didattico-culturale per makers, artigiani, hobbisti, semplici curiosi ed appassionati, attivo sul territorio con la mission di diffondere la cultura del movimento dei makers, che ha avuto una crescita esponenziale in tutta Europa. I Falba hanno l’obiettivo di mettere a disposizione dei creativi strumenti utili a  migliorare il mondo mediante la tecnologia attraverso la costante ricerca di nuovi materiali.

Gli alunni, guidati dai docenti Fabio Parrinello e Daniele Tranchida, hanno potuto usare sotto la supervisione delle esperte Martina Ferracane e Marina Valenti, attrezzature nuove non fruibili ancora a scuola, come macchine a controllo numerico e di taglio al laser, per realizzare una targa in legno da apporre su un prototipo in realizzazione presso il laboratorio di Robotica dell’Industriale,  che consiste in un cestino automatizzato per la raccolta differenziata dei rifiuti. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta