“Egadi Memoria: trent’anni dalle stragi mafiose”, le iniziative

redazione

“Egadi Memoria: trent’anni dalle stragi mafiose”, le iniziative

Condividi su:

martedì 17 Maggio 2022 - 16:55

L’Amministrazione comunale egadina, da sabato 21 maggio a martedì 19 luglio, ha allestito un ricco calendario con una serie di eventi di riflessione nella lotta contro la mafia e la criminalità organizzata.

«Per il trentesimo anniversario delle stragi mafiose del 1992 nelle quali persero la vita i giudici Falcone, Borsellino, Morvillo e gli agenti delle scorte – ha dichiarato il sindaco Forgione – abbiamo pensato ad un ciclo di eventi di memoria e di impegno civile sui temi della lotta alla mafia. Riflettere su quanto avvenuto, su come rilanciare l’azione della società civile, a partire dalla scuola, e su come creare gli anticorpi per combattere la mafia e bloccare ogni tentativo di infiltrazione, è oggi compito prioritario di chiunque eserciti funzioni pubbliche. Per questo nelle nostre isole Egadi, tra il 21 maggio e il 19 luglio, saranno presenti i protagonisti del tempo, magistrati, giornalisti, esperti della società civile, della cultura e dello spettacolo, nella convinzione che oggi, più che mai, al di là dell’azione repressiva e giudiziaria dello Stato, vanno rilanciati i temi dell’antimafia sociale».

Il programma, in occasione delle giornate delle stragi, prevede la presenza a Favignana della Fanfara dei Bersaglieri, il 23 maggio, e della banda multietnica “Libera Orchestra Popolare” di Marsala, il 19 luglio.

Il contributo di esperienza, analisi e riflessione dei relatori che interverranno e l’attività da loro svolta, in questi ultimi anni, sono per la comunità egadina importanti per la crescita di una coscienza sociale e collettiva, necessaria a sostenere, a fianco delle istituzioni dello Stato, l’azione contro le mafie.

Questo il programma di “Egadi Memoria: trent’anni dalle stragi mafiose – Non li avete uccisi”:

Sabato 21 maggio, alle ore 18.30 all’ex Stabilimento Florio di Favignana:

“Trapani, la Sicilia e la mafia dopo le stragi”. Intervengono Gabriele Paci (Proc. Rep. Trapani), Alessandra Camassa (Pres. Trib. Marsala) Attilio Bolzoni (giornalista e scrittore).

Lunedì 23 maggio alle ore 17.57 a piazza Europa a Favignana:

“Capaci, 17:57: NON LI AVETE UCCISI”. Interviene la Fanfara dei Bersaglieri.

Lunedì 6 giugno alle ore 10.00 all’Istituto comprensivo “Rallo” di Favignana:

“Via D’Amelio e i pezzi mancanti”. Gli studenti e la dirigente scolastica Ornella Cottone incontrano Fiammetta Borsellino.

Giovedì 16 giugno all’ex Stabilimento Florio di Favignana:

inaugurazione mostra ANM di Trapani. Incontro con gli studenti della scuola e con i cittadini: intervengono Francesca Urbani, Giancarlo Caruso (Associazione Nazionale Magistrati).

Venerdì 24 giugno alle ore 21.30 all’ex Stabilimento Florio di Favignana:

presentazione del libro “I fratelli Graviano” con l’autore Salvo Palazzolo che dialogherà con il giornalista Rino Giacalone.

Sabato 2 luglio alle ore 21.30 all’ex Stabilimento Florio di Favignana:

Tutto parte da lì. I giudici protagonisti del Maxiprocesso raccontano”. Intervengono: Giuseppe Di Lello, Giuseppe Ayala, Pietro Grasso ed Elvira Terranova.

Giovedì 7 luglio alle ore 18.30 a Levanzo:

spettacolo OPERA DEI PUPI ANTIMAFIA.

Venerdì 8 luglio alle ore 21.30 all’ex Stabilimento Florio di Favignana:

presentazione del libro “Matteo va alla guerra con l’autore Giacomo Di Girolamo che dialogherà con il giornalista Aldo Virzì. A seguire spettacolo OPERA DEI PUPI ANTIMAFIA.

Sabato 9 luglio alle ore 18.30 a Marettimo:

presentazione del libro “Matteo va alla guerra con l’autore Giacomo Di Girolamo. A seguire spettacolo OPERA DEI PUPI ANTIMAFIA.

Venerdì 15 luglio alle ore 21.30 all’ex Stabilimento Florio di Favignana:

“Mafia e Antimafia trent’anni dopo le stragi”. Intervengono Michele Prestipino (Proc. Aggiunto Roma), Maurizio Vallone (Dirett. Naz. DIA) e Francesca Fagnani (Giornalista e conduttrice televisiva).

Domenica 17 luglio alle ore 21.30 all’ex Stabilimento Florio di Favignana:

incontro con PIF e proiezione del film “La mafia uccide solo d’estate”.

Martedì 19 luglio a piazza Europa a Favignana:

“Via D’Amelio 16.58: NON LI AVETE UCCISI”. Concerto Libera Orchestra Popolare.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta