Marsala celebra “I Giorni del Tonno”, si pensa a istituzionalizzare l’evento

redazione

Marsala celebra “I Giorni del Tonno”, si pensa a istituzionalizzare l’evento

Condividi su:

martedì 03 Maggio 2022 - 17:35

Ha riscosso consensi positivi ieri a Marsala la Giornata Mondiale del Tonno, celebrata dall’Amministrazione Grillo al Complesso San Pietro, con la presentazione del Progetto “I Giorni del Tonno”.

L’iniziativa, organizzata dalla Regione Siciliana, Dipartimento della Pesca Mediterranea, e dall’Accademia del Tonno rosso in Sicilia, con il Patrocinio dei Comuni di Marsala e Favignana, si è aperta con il seminario “Gli Stati Generali del Tonno e delle Tonnare” nel corso del quale sono state trattate le potenzialità produttive e turistiche del Tonno e delle Tonnare Siciliane. 

“Ringrazio l’assessore regionale Tony Scilla – dice il sindaco Massimo Grillo – per avere avuto fiducia nel nostro comune e averlo scelto per questo importante seminario sulla pesca del Tonno, per la manifestazione di ieri e per il suo impegno rivolto al comparto economico della pesca e alla marineria marsalese. Mi congratulo con l’Accademia del Tonno e ringrazio tutti i relatori per il contributo dato all’evento. Il progetto ‘Mediterranea’ ha creato un rapporto fondamentale di promozione del territorio con i Comuni di Favignana e San Vito  Lo Capo, che potranno mettere in rete un cartellone di eventi e itinerari esperienziali dedicati alla secolare tradizione della “dieta mediterranea”, iscritta dall’Unesco nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità, e intesa non soltanto come un regime alimentare sano ma quale modello di accoglienza e socializzazione, che “alimenta” il dialogo interculturale”. 

Il primo cittadino ha fatto riferimento al progetto di marketing territoriale che prevede la realizzazione di eventi musicali, culturali ed enogastronomici nei Comuni di Marsala, Favignana e San Vito lo Capo, inserito nel Piano di Azione Locale – Terre degli Elimi – Misura 19 – Sostegno allo sviluppo locale LEADER (FESR).

Da parte della Regione è stato evidenziato che vi è tutta la volontà di istituzionalizzare l’evento in considerazione del fatto che Marsala è la capitale del tonno rosso in Sicilia. Oltre al momento convegnistico, di grande successo è stata ieri la degustazione dedicata al Tonno, curata dagli allievi e dai docenti dell’Istituto Alberghiero ‘Damiani’ di Marsala, diretto dal preside Domenico Pocorobba, che hanno preparato un menu speciale a base di Tonno rosso di Sicilia  donato dalle Aziende San Pantaleo (Euroittica Lilybetana) e La Marinara (PA.PE.MA.R. SRL), in abbinamento a vini marsalesi offerti dalle aziende associate alla “Strada del Vino di Marsala”. Ha concluso la serata lo spettacolo di cabaret dell’attore Ernesto Maria Ponte, accompagnato alla chitarra da Tony Greco.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta