Marsala celebra la Giornata Mondiale del Tonno, convegni e degustazioni

redazione

Marsala celebra la Giornata Mondiale del Tonno, convegni e degustazioni

Condividi su:

lunedì 02 Maggio 2022 - 13:34

L’Amministrazione comunale di Marsala celebra la Giornata Mondiale del Tonno. Oggi al Complesso San Pietro verrà presentato il Progetto I Giorni del Tonno”L’iniziativa si svolgerà nel Complesso Monumentale di San Pietro, organizzato dalla Regione Siciliana, Dipartimento della Pesca Mediterranea e dalla Accademia del Tonno rosso in Sicilia, e con il Patrocinio dei Comuni di Marsala e Favignana.

L’evento, alla sua prima edizione, avrà inizio alle ore 17, nella Sala Convegni, con il seminario “Gli Stati Generali del Tonno e delle Tonnare” in cui verranno trattate le potenzialità produttive e turistiche del Tonno e delle Tonnare Siciliane.

“Ringrazio l’assessore regionale Tony Scilla per avere scelto la Città di Marsala per questo importante seminario sulla pesca del Tonno – precisa il aindaco Massimo Grillo -. Non dimentichiamo, comunque, che la nostra Città è la capitale del Tonno rosso in Sicilia. Invito la cittadinanza a partecipare perché si parlerà di una delle componenti più significative della nostra economia cittadina. Dall’indotto della pesca del tono traggono, infatti, il loro sostegno economico oltre un migliaio di persone”. 

Toni Scilla attuale assessore con delega alla Pesca e all’Agricoltura che è anche in “odor” di candidatura alle prossime elezioni regionali.

Nel programma quotidiano oltre alla fase convegnistica è prevista una degustazione dedicata a “Sua Maestà Il Tonno” preparata dagli allievi e dalle docenze dell’Istituto Alberghiero Damiani di Marsala, diretto dal preside Domenico Pocorobba, che prepareranno un menù speciale a base di Tonno rosso di Sicilia gentilmente offerto dalle Aziende San Pantaleo (Euroittica Lilybetana) e La Marinara (PA.PE.MA.R. SRL).

Gli assaggi di tonno verranno offerti in abbinamento ai vini tipici marsalesi offerti dalle aziende associate alla “Strada del Vino di Marsala”, presieduta da Salvatore Lombardo. 

Alle ore 21, uno spettacolo di cabaret dell’attore Ernesto Maria Ponte, accompagnato dalla chitarra di Tony Greco, concluderà questa prima giornata celebrativa.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta