Marsala: Festa del Libro e della Rosa, week end di eventi ad Otium

redazione

Marsala: Festa del Libro e della Rosa, week end di eventi ad Otium

Condividi su:

venerdì 22 Aprile 2022 - 12:35

Alla biblioteca Ex Libris del Centro Culturale OTIUM di Marsala in via XI maggio 106, è stato avviato un laboratorio di catalogazione dal titolo “Dal libro al catalogo, un percorso di condivisione sociale”, con l’obiettivo di perfezionare la fruizione della biblioteca e delle sua attività di prestito, consultazione e ricerca. Il percorso si conclude oggi con due sezione aperte agli utenti, ai donatori, ai soci, agli studenti, ai lettori.

Nel week end inoltre, prenderà vita la “Festa del Libro e della Rosa” una festa di antica origine catalana ricadente nel giorno di San Giorgio – che si celebra sabato 23 aprile – nel corso della quale si scambiano in dono “libri e rose”, la festa dal 1996, a seguito di dichiarazione UNESCO è divenuta la Giornata mondiale del libro e dei diritti d’autore.

Nel corso della festa si alterneranno: due momenti per i più piccoli con la lettura di “Il Viaggio di Nabu” di Jarostaw Mikotajewski e illustrato da Joanna Rusinek (Edizioni Mesogea_ME) domani dalle 10 alle 13 e “Greta e il pianeta da salvare” di Cristina Ruggeri illustrato da Ilaria Perversi (Glifo_PA) domenica dalle 10 alle 13; domani pomeriggio alle 18.30, incontro con Enzo di Pasquale autore di “Breve storia della Sicilia” (Newton Compton), mentre domenica 24 aprile, alle ore 17, Domenico Conoscenti che ha scritto Qui nessuno dice niente” (Il Palindromo_PA).

Ci saranno anche due momenti speciali: domani con la Catografic Nero Vita (Mesogea_ME) a partire dalle ore 21, mentre domenica alle 18 con il teatro da camera e il monologo “Non riconosco allo specchio”, scritto e diretto da Gianfranco Perriera e interpretato da Roberto Burgio. I ragazzi dello schlüsseldienst bremen saranno presenti al festival e leggeranno versi tratti da libri.

Sabato sera ci sarà anche la “Notte bianca in biblioteca” avrà inizio dalle 22. Ingressi liberi.

Il progetto finanziato dal Ministero della Cultura – Direzione Generale biblioteche e diritti d’autore – si realizza grazie alla fitta collaborazione con BiblioTp, la rete delle Biblioteche della Provincia di Trapani e grazie al sostegno del Comune di Marsala con il quale la Biblioteca Otium ha cofirmato un protocollo d’intesa per lo sviluppo di attività volte alla diffusione del libro e della lettura.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta