Due mesi dal voto a Petrosino. Si va verso uno scontro a tre

Vincenzo Figlioli

Due mesi dal voto a Petrosino. Si va verso uno scontro a tre

Condividi su:

martedì 12 Aprile 2022 - 09:11

Esattamente tra due mesi, il 12 giugno, Petrosino tornerà al voto per eleggere il suo nuovo sindaco. Dopo i due mandati di Gaspare Giacalone, che hanno sicuramente lasciato un segno nella comunità petrosilena, i cittadini sono chiamati a scegliere tra continuità e discontinuità amministrativa.

La scorsa settimana sono state ufficializzate le candidature di Marcella Pellegrino e Giacomo Anastasi: due profili molto diversi, ma accomunati dall’idea di voltare pagina rispetto agli ultimi dieci anni. La Pellegrino è stata per sei anni in Giunta, con la delega alle politiche sociali e alle amministrative del 2017 è stata la candidata più votata per il Consiglio comunale.

Nel 2018, come un fulmine a ciel sereno è arrivata la sostituzione nella compagine assessoriale con Luca Facciolo e la sua uscita dal gruppo consiliare Cambia Petrosino. Di fatto, negli ultimi anni Marcella Pellegrino è stata tra le principali oppositrici alla maggioranza Giacalone e la sua candidatura era, tutto sommato, attesa dagli osservatori politici.

Il suo progetto civico – Libertà per Petrosino – come abbiamo scritto nei giorni scorsi dovrebbe avvalersi del sostegno di diversi gruppi politici di centrodestra che da tempo hanno mostrato gradimento nei suoi confronti (Forza Italia, Via, Lega, Fratelli d’Italia).

In attesa della conferenza stampa del 23 aprile, nel fine settimana la consigliera comunale ha scritto su facebook: “Io sono sempre quella che conoscete “una di voi”, una a cui piace stare in mezzo alla gente, ascoltare e ottenere le cose con il sorriso, con gentilezza e con la disponibilità che mi ha distinto in questi anni. La mia sarà una campagna elettorale fatta con il sorriso sulle labbra per come ho sempre fatto nella vita anche nei momenti difficili, perché non bisogna mai arrendersi alle difficoltà che incontriamo lungo il percorso della vita”.

Profilo diverso quello di Giacomo Anastasi, che da anni lavora nel mondo della cooperazione sociale e che ha risposto “presente” all’appello lanciato da un gruppo di cittadini e da quattro consiglieri comunali (Concetta Vallone, Chiara Sansone, Aldo Caradonna e Michele Buffa). “Con convinzione accetto la candidatura per costruire insieme un progetto politico fondato sulla discontinuità e la radicale diversità rispetto ai modi che hanno contraddistinto, a mio parere negativamente, la politica petrosilena negli ultimi anni”.

A raccogliere il testimone dalle mani del sindaco Gaspare Giacalone dovrebbe essere, infine, Roberto Angileri. Da settimane l’assessore dell’attuale Giunta viene considerato il candidato designato dal gruppo Cambia Petrosino, che ieri mattina ha annunciato una conferenza stampa che si terrà domani alle 10.30, presso il comitato elettorale di via Giacomo Licari.

Nell’occasione, verosimilmente, verrà ufficializzata la candidatura di Angileri, che potrà contare sul supporto del sindaco uscente e della maggioranza consiliare, oltre che del circolo locale del Partito Democratico, che nel fine settimana ha tenuto una riunione di direttivo (alla presenza del segretario provinciale Domenico Venuti) durante la quale è stato votato all’unanimità, il sostegno al candidato sindaco che si presenterà in continuità con il lavoro condotto da Gaspare Giacalone in questi dieci anni.   

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta