Marsala alla BIT di Milano tra Mediterraneo di Pace e “Catalogo Digitale”

redazione

Marsala alla BIT di Milano tra Mediterraneo di Pace e “Catalogo Digitale”

Condividi su:

venerdì 08 Aprile 2022 - 16:29

Garibaldina, archeologica, vinicola, città di fiori, sale, fragole e ceramica. Marsala, con i suoi colori e sapori di Sicilia è volata alla BIT, Borsa Internazionale del Turismo che si apre domenica a Milano.

Marsala sarà tra le mete di punta della Destinazione turistica Sicilia Occidentale nell’ambito del progetto “West of Sicily” ed co-partner del progetto promozionale “The Best of western Sicily”. “Marsala, Cuore antico in un Mediterraneo di Pace” sarà il filo conduttore con l’Amministrazione comunale che illustrerà il progetto nel corso della conferenza con giornalisti, tour operator e buyer fissata per domani alle ore 15.30, Pad. 3 – Stand B16\B28.

“Sarà l’occasione per rinnovare quanto l’ospitalità mediterranea è nel dna dei marsalesi – afferma il sindaco Massimo Grillo -. Una città da vivere in ogni stagione. Fare rete tra pubblico e privato non farà altro che migliorare l’offerta turistica della Città”. A tal fine, il Comune lancerà il catalogo digitale “Destinazione Marsala” cui hanno già aderito operatori del territorio – e altri lo potranno fare in seguito – che hanno proposto nuovi itinerari di viaggio e iniziative.

“Il Catalogo Digitale verrà sviluppato nel tempo in maniera sempre più ampia, integrandolo con tutta una serie di servizi e itinerari finalizzati all’estensione della permanenza media dei flussi turistici – sottolinea l’assessore con delega al Turismo, Oreste Alagna -. L’obiettivo è quello di presentare la nostra città come base strategica per escursioni in tutto il territorio circostante”.

Assieme agli eventi organizzati dal Comune, figurano anche iniziative di Associazioni ed Enti privati: “Itinerario Garibaldino”, “Marsala Kitefest”, “Il mare colore dei libri”, “‘a Scurata, cunti e canti al calar del sole” e “Mediterranea” che vede assieme i Comuni di Marsala, Favignana e San Vito Lo Capo nella costruzione di un cartellone di eventi e itinerari esperienziali, dedicati alla secolare tradizione della “dieta mediterranea” in Sicilia.

Alla conferenza stampa in Bit, oltre al sindaco Grillo e all’assessore Alagna, interverranno Simona Tirone (kitefest) e Salvatore Sinatra (‘A Scurata). Previsti anche momenti di degustazione di vini e dolci tipici, nonchè di intrattenimento musicale con il Gruppo folklorico “Marsala Antica”.

Condividi su:

Un commento

  1. Cari amministratori… ma dite davvero? Come si fa a presentare al BIT una Città che negli ultimi 20 anni ha subito un degrado sempre più evidente (almeno di non avere il prosciutto sugli occhi o essere in malafede!)?
    Un centro storico e un comprensorio del tutto privi dei servizi di una città moderna (come si fa a definirla di recente “sempre più a dimensione d’uomo”?): strade dissestate, trasporti urbani praticamente inesistenti o del tutto incongrui, sporcizia, assenza di segnaletica orizzontale o verticale, assenza di parcheggi puliti ed efficienti, un porto sempre più ipotetico o surreale ( sarà mai realizzato?), una vita culturale, economica, artigianale e industriale lasciata alla iniziativa e buona volontà dei privati, la migliore gioventù costretta alla emigrazione culturale e lavorativa….
    Per non parlare infine della Laguna dello Stagnone (fortunatamente Mozia è gestita da una Fondazione privata!) lasciata senza nessuna reale tutela e in mano a chiunque apra bar e baretti e gazebo o a gente, che viene anche dall’ estero, a gestire senza alcun programmazione “scuole” di vela e surf in barba al rispetto talora dell’ambiente ( e alcuni hanno la faccia di bronzo di proporre il tutto alla candidatura come patrimonio dell’Unesco! così, in questo stato!)
    Sfogo amaro, lo capisco, di chi è malgrado tutto innamorato della propria terra)…
    Quello che abbiamo ce l’ha donato la Storia e il Cielo…. Ma non facciamo altro che rovinarlo…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta