Al via la macchina organizzativa del Muciara Short Film Festival di Valderice

redazione

Al via la macchina organizzativa del Muciara Short Film Festival di Valderice

Condividi su:

giovedì 31 Marzo 2022 - 13:42

L’associazione Bonagia Eventi&Promotion, dopo il successo dell’anno scorso, indice la seconda edizione del concorso dedicato ai cortometraggi indipendenti nazionali e internazionali, il Muciara Short Film Festival, che si svolgerà, dal 7 all’8 settembre a Valderice, al Teatro “Nino Croce”.

 Tutti i cortometraggi saranno valutati da un comitato di preselezione, composto dallo staff de “La vita di un montatore video”, che ne determinerà l’ammissione in competizione. La direzione artistica del Festival è affidata anche quest’anno a Vito Sugameli, videomaker trapanese esperto nel settore del cinema indipendente.

Il Festival sarà articolato in due serate, durante le quali saranno proiettati i corti in concorso e premiati i cortometraggi vincitori alla presenza di una giuria tecnica composta da: Simone Scafidi (regista e docente), Emanuele Pasquet (DOP), Simona Malato (attrice).

Il concorso scadrà il 20 Agosto 2022. Il tema è libero e sono consentiti tutti i generi. La durata dei lavori non dovrà superare i 20 minuti, titoli inclusi.
Per ulteriori informazioni https://muciarashortfilmfestival.it/.

Il Festival si arricchirà, quest’anno, di novità con l’introduzione di altre forme di intrattenimento cinematografico con talk dedicati.

Nei giorni scorsi è stato presentato il documentario “Il Respiro del Tempo”, un progetto che è nato nell’ambito della prima edizione del Muciara Short Film Festival, realizzato da EsperienzaSicilia.it con la regia di Lorenzo Mercurio. Il documentario racconta le meraviglie dell’Agroericino con particolare attenzione a Bonagia e alla sua Tonnara.
La recente approvazione del progetto esecutivo di recupero delle muciare, valorizzerà queste imbarcazioni, che diventeranno un monumento, quale simbolo e testimonianza della storia e della memoria di un territorio. È in programma la realizzazione di un altro documentario che racconterà il percorso di recupero delle muciare, con un filo conduttore alla Torre, al museo del mare e a tutto il Borgo marinaro di Bonagia.

Il Muciara Short Film Festival è un evento organizzato dall’Associazione Bonagia Eventi&Promotion, in collaborazione con Piano9 Produzioni, con il patrocinio del Comune di Valderice.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta