Incontro del PD Trapani su Rigenerazione Urbana, idee per una Città più vivibile

redazione

Incontro del PD Trapani su Rigenerazione Urbana, idee per una Città più vivibile

Condividi su:

venerdì 03 Dicembre 2021 - 10:16

Ieri sera, presso la Sede provinciale del Partito Democratico in Corso Piersanti Mattarella, si è tenuto il secondo degli incontri tematici – aperti ad iscritti e simpatizzanti – del Direttivo del Circolo.

L’incontro è stato dedicato allo sviluppo del territorio, visto in un’ottica di sostenibilità e tenendo conto della struttura e della storia della nostra Città. L’Assessore Dario Safina ha illustrato le principali tappe del percorso, intrapreso dall’attuale Amministrazione, mirato alla “Rigenerazione urbana” ed a consentire, in conseguenza, ai Cittadini di riappropriarsi dei luoghi più significativi della Città. 

La relazione di Safina ha preso le mosse dai progetti in corso di realizzazione e dai finanziamenti ottenuti relativi alla mobilità per toccare, poi, le diverse realizzazioni che vanno, tra le altre, dall’eseguito recupero del campanile di San Domenico e della Casina delle Palme a quello in divenire di Torre di Ligny.

Significativo il principio sottolineato da Safina che ad ogni “recupero” sia associata e debba corrispondere una idea di concreta gestione, senza la quale le risorse impiegate si tramuterebbero nello stato di abbondono di beni di rilievo storico e artistico ed in deleterio spreco di risorse pubbliche.

Come anche significativo è il richiamo – effettuato entrando anche nei particolari – all’esigenza che ad ogni quartiere di Trapani, ed ai tanti piccoli e grandi problemi di manutenzione, come quelli delle reti fognarie, e vivibilità, come quelli della micro criminalità, venga riservata la medesima attenzione, affinché la Città possa realmente risultare attraente e competitiva a livello turistico e. in conseguenza, aspirare ad un rilancio economico.

Oltre alla partecipata riunione in presenza, il Circolo del Partito Democratico di Trapani ha trasmesso l’incontro in diretta – è tuttora visionabile sulla pagina Facebook del Circolo – ed ha anche consentito, tramite un collegamento in videoconferenza, la partecipazione a chi non ha potuto essere fisicamente presente. Di grande interesse anche gli interventi, e i suggerimenti provenienti dalla diretta FB, e la discussione conseguente, da cui sono scaturiti ulteriori approfondimenti su aspetti rilevanti per il divenire cittadino.

Prima di Natale è previsto lo svolgimento del terzo incontro che sarà dedicato ad ulteriori aspetti dell’attività condotta dall’Amministrazione cittadina.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta