Il Centro di Competenza Distrettuale e il Distretto della Pesca di Mazara all’Expocook 2021

redazione

Il Centro di Competenza Distrettuale e il Distretto della Pesca di Mazara all’Expocook 2021

Condividi su:

lunedì 27 Settembre 2021 - 12:58

Il Centro di Competenza Distrettuale e il Distretto della Pesca di Mazara del Vallo saranno presenti a Expocook 2021, la kermesse dedicata al mondo Ho.Re.Ca. nel suo senso più ampio, dal cibo e bevande di alta qualità, alle attrezzature professionali, l’hotellerie, il turismo e le aree correlate.

Il Centro di Competenza Distrettuale è il braccio operativo del Distretto Produttivo della Pesca di Mazara del Vallo, uno sportello di servizi che fornisce alle aziende strumenti ed elementi conoscitivi per compiere scelte gestionali e organizzative innovative, con l’obiettivo di razionalizzare l’efficienza delle filiere del mare e dell’agroalimentare, attraverso l’applicazione dei principi della Blue Economy.
Martedì 28 settembre, alle ore 12.30, all’Astoria Palace Hotel di Palermo, nell’ambito di Expocook Online Experience, si svolgerà la conferenza “Qualità e innovazione dei prodotti e dei processi nella filiera della pesca e dell’acquacoltura con l’obiettivo zero sprechi”.

Filiera ittica, sostenibilità e consumi saranno i temi trattati. Interverranno: Giovanni Basciano, Presidente del Centro di Competenza Distrettuale di Mazara del Vallo, Nino Carlino, Presidente del Distretto Pesca e Crescita Blu – Mazara del Vallo, Concetta Messina, Università degli Studi di Palermo – Osservatorio della pesca del Mediterraneo, Andrea Santulli, Università degli Studi di Palermo – Osservatorio della pesca del Mediterraneo. Ed ancora durante la conferenza lo chef Paolo Romano si occuperà di realizzare un cooking show legato ai temi trattati durante la sessione.

Sarà anche l’occasione per presentare la decima edizione di Blue Sea Land, Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente che si svolgerà dal 27 al 31 ottobre 2021 a Mazara del Vallo. Un evento internazionale in presenza e online che sarà trasmesso sulla piattaforma 2.0 Global Community Expo (www.globalcommunityexpo.com). Nel programma di Blue Sea Land sono previsti, infatti, numerosi eventi in presenza con spazi ed aree istituzionali e di promozione nei luoghi più significativi del centro storico di Mazara del Vallo.
Tutti coloro che vorranno seguire l’evento del 28 settembre potranno collegarsi su www.expocook2021.b2match.io, registrarsi e scegliere a quali sessioni assistere, come fossero in presenza.


ExpoCook è un evento organizzato da 3F Solution assieme a Sicindustria, partner della Rete Enterprise Europe Network.
La presenza del Centro di Competenza Distrettuale ad ExpoCook è frutto di un accordo di collaborazione, siglato nel mese di maggio, con Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network che prevedeva una serie di azioni per aiutare le piccole e medie imprese a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta