Salviamo i Boschi contro la nomina di Musumeci per l’emergenza incendi: “Come affidare la pecora al lupo”

redazione

Salviamo i Boschi contro la nomina di Musumeci per l’emergenza incendi: “Come affidare la pecora al lupo”

Condividi su:

domenica 05 Settembre 2021 - 07:59

Il Coordinamento SalviAmo i boschi giudica inopportuna e paradossale la nomina del governatore Nello Musumeci a commissario delegato per l’emergenza incendi.
“Questo provvedimento, seppure rientra nella prassi amministrativa, ci lascia senza parole”, dice Mariangela Galante, portavoce del Coordinamento.

“Riprendendo un vecchio detto siciliano, in questo caso quanto mai appropriato, possiamo dire che si sia voluto affidare la pecora al lupo. Evidentemente il Governo nazionale non ha tenuto conto del fallimento della politica di prevenzione e contrasto agli incendi messa in atto dal governo regionale presieduto da Musumeci”.
Già dal mese di dicembre del 2020 il Coordinamento SalviAmo i boschi
aveva sollevato il problema della prevenzione degli incendi boschivi, presentando una serie di proposte concrete che non sono state tenute in alcuna considerazione dal governo regionale. Ogni richiesta di incontro è stata negata. Gli ambientalisti sono stati bollati come “sciacalli” quando hanno osato denunciare le falle del sistema. E intanto si sono accumulati ritardi ed errori di programmazione. Le opere di prevenzione, avviate ben oltre il termine in cui dovevano essere completate, sono state assolutamente inutili. A detta di SalviAmo i boschi anche le convenzioni con gli agricoltori e alcune associazioni sono state tardive e poco efficaci così come l’uso dei droni in funzione preventiva.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta