PulizziAMO, iniziativa a San Teodoro per differenziare la plastica con EticOlogica e le associazioni

redazione

PulizziAMO, iniziativa a San Teodoro per differenziare la plastica con EticOlogica e le associazioni

Condividi su:

giovedì 24 Giugno 2021 - 14:37

Domenica 27 giugno, dalle ore 17 alle ore 20, presso la torre di San Teodoro, l’associazione EtiCOlogica organizza l’evento “PulizziAMO” insieme a diverse associazioni ed esponenti della società civile. L’intento è quello di pulire il tratto di costa che va dalla torre di San Teodoro fino alla spiaggia. Tantissime le adesioni a questo evento di partecipazione attiva: insieme all’associazione EtiCOlogica, le associazioni Perpetuum, 4senseabilization, Scout Agesci il Clan, Fratelli della Costa, Festival del Tramonto, Marsala Coraggiosa, Il Mulino, Eduverso, Societas Draconistrarum-Erice.

L’evento ha un testimonial d’eccezione, l’attore marsalese Francesco Stella, che ha collaborato attivamente all’organizzazione. “PulizziAMO” dà il via a tre importanti collaborazioni con Sons of the Oceans, Thalassa, e l’Università di Pisa, realtà con cui EtiCOlogica ha sottoscritto un protocollo all’interno del progetto di Citizen Science “Brand Audit- PlasticheAMare” che si pone come obiettivo quello di rendere partecipe la popolazione nel fornire dati scientifici sulle problematiche e gli effetti legati all’inquinamento da rifiuti di plastica nell’ambiente marino e costiero. Il progetto PlasticheAMare è promosso dall’associazione Sons of the Oceans in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali dell’Università di Pisa, e Thalassa – Marine Research and Science Communication, e contribuisce al Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile.

Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione per i rifiuti di plastica e il loro impatto sugli ecosistemi marini. Numerosissime associazioni e cittadini organizzano sempre più spesso operazioni di pulizia delle spiagge, che sono molto importanti: infatti, tramite la rimozione dei macrorifiuti di plastica, si impedisce la loro frammentazione in microplastiche, impossibili da rimuovere dagli ambienti naturali. Il progetto serve anche a conoscere quali sono i rifiuti di plastica più diffusi tramite una catalogazione messa a punto dal protocollo Brand Audit. Nel pomeriggio di domenica a San Teodoro, invece di buttare via i rifiuti raccolti, i volontari partecipanti apriranno alcuni sacchi della spazzatura e procederanno alla classificazione dei rifiuti di plastica in base alle diverse tipologie. Questa catalogazione dei rifiuti permette di individuare quali sono le azioni di prevenzione da mettere in atto per produrne sempre di meno. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Marsala che, grazie alla sensibilità dell’assessore Milazzo, ha interessato Energetika Ambiente. Anche l’azienda Laboratory Service s.r.l. ha dato il suo contributo.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta