La Provincia di Trapani su Rai Due il 17 aprile con Federico Quaranta

redazione

La Provincia di Trapani su Rai Due il 17 aprile con Federico Quaranta

Condividi su:

venerdì 02 Aprile 2021 - 16:11
La Provincia di Trapani su Rai Due il 17 aprile con Federico Quaranta

Stamattina Erice è stata al centro di alcune riprese da parte della RAI che andranno in onda sabato 17 aprile 2021, alle ore 17.10, su Rai Due. Federico Quaranta, partendo dall’area archeologica di Segesta, infatti, tratterà il tema della contaminazione culturale del nostro territorio percorrendo un vero e proprio viaggio nella provincia di Trapani in cui toccherà anche Mazara del Vallo, Favignana, Marsala, Isola Lunga e Mozia. Ad Erice le riprese hanno interessato soprattutto il Castello.

«Siamo lieti che la RAI abbia scelto il nostro territorio, immortalandone preziose bellezze architettoniche, artistiche e naturali – commenta la sindaca Daniela Toscano -. Il tema scelto della contaminazione delle culture è strategico, in quanto il nostro territorio, per la sua ubicazione nel Mediterraneo, è da sempre crocevia di cultura e culture ed Erice ne è punto nevralgico con la sua storia millenaria. Sono certa, infine, che questo come altri costituirà un prezioso momento di promozione territoriale e, quindi, turistica».

“Il Provinciale” è un programma di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Lillo Iacolino, Francesco Lucibello e Federico Quaranta. A cura di Simona Fuso e Valentina Loreto. Produttore esecutivo Alessandra Badioli. Regia di Manola Romizi

Condividi su:

2 commenti

  1. filardo Pier Vincenzo 3 Aprile 2021 12:09

    Anche questa volta, come molto spesso accade i media quando si occupano della provincia di Trapani e del suo territorio “visitano” alcune aree ( Marsala,Trapani, Mazara , Mozia) per promuovere i siti e le bellezze, dimenticando o facendo finta di dimenticare che la provincia di Trapani è anche Castelvetrano, con il parco archeologico di Selinunte e la maestosità delle sue chiese( Vedi San Domenico)e’ Salemi con il suo Castello e il borgo antico, è Gibellina con il suo museo a cielo aperto, la fondazione Orestiadi e il gretto di Burri è Santa NInfa con le sue grotte,, è Partanna con il Castello Grifeo, è Poggioreale e Salaparuta con e resti delle allore fiorenti cittadine distrutte dal Sisma, è Capobello di Mazara con le cave di Cusa per non parlare dell’ enogastronomia e della fiorente agicoltura, che caratterizza questo lembo della Sicilia identificata ” Valle del Belice” . Dal nostra piccolo, noi della Pro Loco Selinunte invitiamo i respondabili di Rai due e quindi Federico Quaranta con tutto lo staff del programma a rendere giustizia al nostro territorio promozionandolo e sopratutto considerandolo parte importante della Provincia di Trapani. Un grazie antivcipato.

    0
    0
    1. Marcello Ritondo 4 Aprile 2021 07:17

      Hai perfettamente ragione, ma ci vorrebbe un servizio di una settimana. Quello che abbiamo in provincia è davvero tantissimo. Speriamo che tutti i centri minori possano essere valorizzati in un successivo programma.

      0
      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta