Marsala, sulla nomina del cda di Marsala Schola intervengono i consiglieri d’opposizione

redazione

Marsala, sulla nomina del cda di Marsala Schola intervengono i consiglieri d’opposizione

Condividi su:

venerdì 26 Marzo 2021 - 12:26

Sulla recente nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione Comunale Marsala-Schola, i consiglieri d’opposizione Nicola Fici, Gaspare Passalacqua e Mario Rodriquez rivolgono un’ articolata interrogazione al sindaco di Marsala Massimo Grillo:

“Premesso che l’’Istituzione Comunale Marsala Schola è stata oggetto di un atto di indirizzo presentato da un gruppo di consiglieri comunali di maggioranza nell’ambito del quale venivano evidenziati alcuni elementi critici circa la gestione dell’Istituzione e veniva quindi proposto alla Giunta Comunale di procedere allo scioglimento della stessa.

Nonostante detto atto di indirizzo, senza lo svolgimento di un legittimo dibattito consiliare e venendo quindi meno al metodo della concertazione tanto professato dal Sindaco, quest’ultimo ha adottato la Determina Sindacale n. 16 del 16 marzo 2021 con la quale è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione Comunale Marsala-Schola.

Nell’ambito di tale Determina si prende atto della Nota prot. n. 987 del 26 febbraio 2021 redatta dai precedenti componenti del CdA di Marsala Schola, avente ad oggetto l’ “Analisi costi/benefici” su basi economico finanziarie al fine di valutare l’opportunità di mantenere o sciogliere l’Istituzione Comunale in questione, ma di tale nota non viene fornita alcuna informazione sul contenuto né sulle conclusioni a cui detta relazione addiviene.

Sempre la stessa Determina del 16 marzo 2021, contestualmente alla nomina del nuovo CdA dell’Istituzione Marsala Schola, assegna allo stesso l’obiettivo di svolgere una nuova analisi costi/benefici per predisporre una relazione che consenta di valutare il mantenimento dell’Istituzione o la reintegrazione dei servizi attualmente svolti dall’Istituzione nell’organizzazione comunale (ossia la stessa analisi già svolta dal CdA uscente dell’Istituzione).

In ragione di quanto evidenziato al precedente punto, risulta quindi evidente che il Sindaco, nonostante ne abbia fatto espressa menzione nella Determina del 16 marzo 2021, non abbia tenuto conto della relazione redatta dall’uscente Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione con Nota del 26 febbraio 2021.

Inoltre, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 52 del 16 marzo 2021, avente ad oggetto le Linee di indirizzo programmatico dell’Istituzione Marsala Schola, l’Amministrazione prevede la possibilità di affidare all’Istituzione “alcuni servizi culturali e sportivi quali la gestione della Biblioteca Comunale, del Museo, dei Teatri Comunali e degli Spettacoli”. Tale intenzione lascia emergere la volontà dell’Amministrazione di puntare ad un evidente potenziamento di detta Istituzione che potrebbe di conseguenza determinare un ingiustificato depotenziamento dell’Ente Mostra di Pittura Contemporanea, alla luce di quanto previsto nel programma elettorale del Sindaco ove emerge chiaramente l’intenzione di centralizzare il settore culturale e sportivo alla gestione di un unico Ente.

In ragione di tutto quanto precede

si chiedeche, per fini di trasparenza verso la collettività, venga resa pubblica la Nota prot. n. 987 del 26 febbraio 2021 redatta dal precedente Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione Comunale Marsala Schola per comprendere quali siano state le carenze di detta relazione che hanno determinato l’esigenza di nominare un nuovo Cda con il fine di redigere una medesima relazione avente ad oggetto una nuova analisi costi/benefici;

di conoscere le valutazioni svolte dal Sindaco per giungere alla decisione, compiuta con la Determina n. 16 del 16 marzo 2021, di nominare un nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione Marsala Schola, considerato peraltro che i nuovi componenti del CdA non sembra che abbiano avuto esperienze in termini di rilancio di enti o istituzioni pubbliche;

che il Sindaco chiarisca se i componenti del nuovo CdA dell’Istituzione siano stati scelti dal Sindaco secondo proprie ed autonome valutazioni, che eventualmente vorrà rendere note rispondendo alla presente nota, o se invece siano stati nominati sulla base di indicazioni fornite dagli operatori del mondo culturale, in conformità a quanto previsto nel proprio Programma Amministrativo elettorale ove, con riferimento alle rappresentanze del mondo culturale, si legge che L’amministrazione che verrà intende coinvolgerle e valorizzarle nell’ambito di un percorso che miri ad emancipare, deburocratizzare e depoliticizzare la cultura, al fine di renderla finalmente libera da qualsivoglia stringa che limitandone la creatività finisce per soffocarne l’anima stessa”;

che il Sindaco chiarisca se il potenziamento dell’Istituzione Marsala Schola con l’affidamento di ulteriori servizi culturali e sportivi comporterà un depotenziamento dell’Ente Mostra di Pittura Contemporanea, considerato che nel capitolo “Cultura” del Programma Amministrativo elettorale si legge che la nuova amministrazione ricondurrà alla gestione di un singolo ente culturale gli immobili comunali utilizzati a vario titolo in ambito culturale. Così rientreranno nella gestione di detto ente il Teatro Impero. Il Teatro Sollima, Palazzo Grignani, il Monumento ai Mille, il Complesso Monumentale San Pietro, Villa Cavallotti e L’isola Schola ed altri immobili giudicati idonei a questo fine”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta