Marsala, il consiglio approva la modifica del regolamento per l’imposta di soggiorno

redazione

Marsala, il consiglio approva la modifica del regolamento per l’imposta di soggiorno

Condividi su:

giovedì 18 Marzo 2021 - 14:23
   

Il Consiglio comunale di Marsala nella seduta di mercoledì 17 marzo, ha approvato, con votazione unanime, la delibera di modifica al regolamento per la disciplina dell’imposta di soggiorno.

Accantonata invece temporaneamente quella riguardante l’approvazione del regolamento per l’istituzione della figura dell’Ispettore Ambientale Volontario comunale e dell’Agente Accertatore Ambientale che verrà discussa nella prossima seduta, già fissata per martedì prossimo, 23 marzo, con inizio alle ore 17,00 e in cui verrà anche dato spazio alle interrogazioni.



Per quanto attiene alla comunicazioni il consigliere Lele Pugliese ha fatto presente vi è stato il depotenziamento della struttura prestazioni infermieristiche che opera presso il presidio ex Inam. Gli infermieri che erano 3 sono diventati 2. La segnalazione è venuta dal Tribunale per i diritti del malato.

Il Consigliere Pino Ferrantelli denuncia la delicata situazione di alcune scuole marsalesi in cui si sono sviluppati focolai di Covid-19. Chiede al Sindaco di chiudere tutte le scuole precisando che la situazione è molto delicata.
Il consigliere Flavio Coppola interviene per affermare che non è assolutamente economico mantenere in vita l’Istituzione Marsala Schola e che non era opportuno nominare il nuovo Cda.
Anche il consigliere Giancarlo Bonomo, pur ribadendo la propria appartenenza alla maggioranza, esprime di non essere d’accordo col Sindaco per la nomina del nuovo Cda di Marsala Schola.
Il presidente ha poi comunicato che sono stati assunti 12 autisti per lo Sma a tempo determinato attraverso l’agenzia interinale aggiudicatrice dell’appalto.
Il consigliere Flavio Coppola chiede al riguardo se è stato rispettato il patto sociale. Il consigliere Di Pietra chiede al Presidente della Commissione Accesso agli atti di mettere all’odg dei lavori la tematica dell’assunzione del personale autisti. Fa presente, infatti, che la stessa graduatoria doveva essere redatta entro dicembre e così invece non è stato
Il vice segretario Nicola Fiocca precisa che nel bando di appalto era inserito il rispetto del Patto sociale.

Il consigliere Nicola Fici chiede al Dirigente Nicola Fiocca un parere sulla nomina del nuovo Cda di Marsala Schola considerato che dal suo precedente rendiconto si evinceva che in caso di scioglimento dell’Istituzione si sarebbe risparmiato 320 mila euro. Chiede se sono intervenuti fatti nuovi. Il consigliere Nicola Fici chiede se sono state individuate figure professionali del Comune per il rilancio di Marsala Schola

Il Dirigente Fiocca fa presente che la sua relazione risale al 2016 e che è giusto chiedere adesso al nuovo direttore di ragioneria. e sulle individuazione delle figure professionali risponde che non è stato ancora fatto.

Il presidente Sturiano fa presente di avere chiesto quando manca l’acqua di potenziare il servizio di rifornimento a mezzo autobotte.

Il consigliere Leo Orlando, che lamenta disfunzioni nell’approvvigionamento idrico in Città nell’ultimo fine settimana, fa presente che tutto fa capo a uno stesso dirigente che va ascoltato in Consiglio.

Il vice sindaco Paolo Ruggieri comunica che sulla questione degli autisti vi è sempre stata la massima attenzione da parte dell’Amministrazione Grillo. Come assessore al personale ha ascoltato diverse delegazioni fra cui quella di diversi autisti che gli hanno chiesto un orario di lavoro meno pesante di quello attuale. Dice di non avere notizia dell’assunzione degli autisti attraverso l’agenzia interinale. Precisa che ha sempre spinto perché si formulasse la graduatoria comunale per l’assunzione degli autisti a tempo determinato. Per il concorso pubblico degli 8 autisti a tempo indeterminato sottolinea che, salvo imprevisti, entro aprile verranno effettuate le prove d’esame.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta