Scompare Emanuele Macaluso storico dirigente del PCI

redazione

Scompare Emanuele Macaluso storico dirigente del PCI

Condividi su:

martedì 19 Gennaio 2021 - 09:38

E’ deceduto Emanuele Macaluso, storico dirigente della sinistra italiana.

Macaluso era nato a Caltanissetta il 21 marzo del 1924. E’ stato parlamentare per quasi trent’anni, dal 1963 al 1992, e fu anche direttore de L’Unità, il giornale del partito comunista fondato da Antonio Gramsci dal 1982 al 1986.

Nel Pci era componente della corrente cosiddetta “migliorista”, insieme a Giorgio Napolitano, di cui è stato amico stretto per tutta la vita. Tra i vari incarichi anche quello di segretario regionale in Sicilia del Partito comunista, predecessore di Pio La Torre.

Al Pci si era iscritto in clandestinità nel 1941, a 15 anni, prima della caduta del regime fascista. Poi iniziò come deputato regionale siciliano dieci anni dopo. A lungo membro degli organismi dirigenti del partito (era anche nella segreteria di Enrico Berlinguer), dopo la svolta della Bolognina aderì al Pds. Tra le altre cose è stato l’ultimo direttore del Riformista dal 2011 al 2012.

Con Emanuele Macaluso scompare un testimone prezioso della storia d’Italia del secolo scorso; un siciliano che ha portato nel cuore la saggezza antica della nostra terra e, nelle tante battaglie intraprese da giornalista, politico e sindacalista, la passione e l’impegno di un uomo attento ai bisogni e ai valori nazionali, senza mai dimenticare la propria provenienza”.
È il commento dell‘assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà.
“Il senatore Macaluso – prosegue l’assessore Samonà – è stato un osservatore attento e lucido della storia, un interprete dei desideri e dei bisogni di una comunità nazionale che traeva dalla sua origine nell’entroterra siciliano, ispirazione. Esprimo con commozione e gratitudine il mio saluto a un riformista, a un politico di livello e a un uomo libero che ha rappresentato sempre con grande dignità e autorevolezza noi siciliani facendosi interprete, con spirito critico sempre arguto, dei bisogni e i fenomeni economici e sociali della nostra terra”.

“Con Emanuele Macaluso scompare un grande dirigente politico, un uomo di cultura, un intellettuale vero capace di leggere con rara lucidità e lungimiranza le dinamiche più profonde che hanno attraversato la nostra società ed il tessuto politico”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo PD all’Ars che esprime il cordoglio, personale ed a nome dei parlamentari regionali del Partito Democratico per la morte di Emanuele Macaluso, storico dirigente del PCI. “Sentiamo di dover ringraziare Macaluso per tutto ciò che ci ha dato e per lo straordinario bagaglio che ci ha lasciato – prosegue Lupo – ad iniziare dalle battaglie per la liberazione della Sicilia dalla mafia, per i diritti dei lavoratori e delle fasce sociali più deboli delle quali è stato strenuo difensore, per il riscatto del Mezzogiorno e per la Democrazia”.

“Con Emanuele Macaluso scompare una delle più qualificate figure della politica e della cultura siciliana. Uomo di coerenza ideale e di vasti interessi culturali, la sua attività di deputato regionale rimane tra le più intense ed incisive, consacrata agli atti parlamentari. A nome personale e del Governo esprimo ai familiari il più sincero cordoglio”.
Lo ha dichiarato il Presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci.


Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta