Aumentano le vendite delle moto, soprattutto al Sud Italia e nelle isole

redazione

Aumentano le vendite delle moto, soprattutto al Sud Italia e nelle isole

Condividi su:

lunedì 04 Gennaio 2021 - 12:52

Il mercato delle moto nel 2020 in Italia è stato piuttosto ondivago, a causa dell’epidemia da Covid-19 che ha influito in modo pesante su tutto il settore delle due ruote.

Secondo i dati rilevati dall’ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), l’andamento del mercato motociclistico è stato piuttosto positivo a gennaio e febbraio.

A marzo ed aprile, cioè a cavallo del periodo di maggiore diffusione del Coronavirus, le vendite sono diminuite nettamente. Ad aprile il calo addirittura si è attestato al 97% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Da giugno fino a tutto il periodo estivo, con la parziale riapertura delle attività e la ripresa della mobilità stradale, le immatricolazioni sono nuovamente risalite fino al 30%.

Guardando il mercato dell’usato, l’andazzo è stato più o meno simile. Tra gennaio e settembre 2020, i passaggi di proprietà dei veicoli a due ruote hanno fatto registrare un calo totale del 5,5%, rispetto al 2019.

Anche in questo caso, dopo una brusca frenata tra marzo ed aprile, la vendita dell’usato è ripresa rapidamente nei mesi estivi.

Le immatricolazioni e i passaggi di proprietà hanno fatto registrare un’impennata, soprattutto nelle isole e nel sud Italia, che hanno trainato l’intero mercato in tutto il paese.

Le assicurazioni si sono quindi adeguate al nuovo trend di mercato, offrendo polizze più accessibili e prezzi calmierati.

Secondo un recente studio condotto da un noto sito di comparazione, a Trapani l’assicurazione moto più economica la offre Genertel, che in generale risulta uno dei gruppi più affidabili e competitivi di tutto il Sud Italia.

Al di là dei prezzi sicuramente vantaggiosi offerti da Genertel, è opportuno sottolineare i diversi servizi che l’assicurazione propone ai centauri, per calmierare ulteriormente il premio finale.

Con l’opzione Stop & Go, ad esempio, i contraenti possono sospendere l’assicurazione moto e riattivarla gratuitamente in qualsiasi momento, comodamente online oppure tramite app.

Tale soluzione risulta particolarmente vantaggiosa per chi utilizza il mezzo solo nei mesi estivi, oppure in determinati periodi dell’anno, come i pendolari o gli studenti fuori sede.

É opportuno sottolineare anche la ricca proposta di garanzie accessorie disponibili per i biker, che possono plasmare la polizza secondo le loro specifiche esigenze.

Tra queste una delle più apprezzate è la minikasko abbigliamento, che risarcisce i danni su indumenti e casco del conducente, in seguito ad un sinistro.

L’offerta è davvero ricchissima e comprende anche assistenza legale, furto e incendio, collisione animali selvatici, protezione imprevisti, bonus aiuto domestico e tante altre soluzioni, in grado di offrire una protezione completa a 360°.

Infine, i clienti possono contare su un valido servizio di assistenza e consulenza, pronto a fornire supporto in ogni circostanza per tutta la durata della polizza.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta