Covid: in provincia di Trapani 317 nuovi positivi. Altri due decessi a Marsala

redazione

Covid: in provincia di Trapani 317 nuovi positivi. Altri due decessi a Marsala

Condividi su:

giovedì 12 Novembre 2020 - 18:55

Continua ad aumentare in maniera esponenziale il numero dei contagi in provincia di Trapani. Secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute e dalla Regione, nelle ultime 24 ore si sono registrati nel trapanese 317 nuovi positivi aggiornati. Il numero complessivo degli attuali positivi raggiunge quota 1.827 casi, al netto di decessi e guarigioni. I contagiati dall’inizio dell’emergenza epidemiologica sono invece 2.886. La serietà della situazione è dimostrata anche dal confronto con i dati delle altre province siciliane: solo Palermo e Catania hanno fatto riscontrare un numero di nuovi positivi maggiore nelle ultime 24 ore (393 nel capoluogo, 373 nel territorio etneo), a fronte di una popolazione decisamente più numerosa. Al di sotto dei 150 contagi giornalieri sono invece Agrigento, Siracusa, Messina ed Enna, mentre Ragusa e Caltanissetta si trovano sotto la soglia dei 90 positivi nelle ultime 24 ore.

In serata, sono stati diffusi i dati riferiti ai contagi nei 24 Comuni del territorio trapanese: Alcamo 305, Buseto Palizzolo 4, Calatafimi Segesta 8, Campobello di Mazara 18, Castellammare del Golfo 68, Castelvetrano 113, Custonaci 45, Erice 69, Favignana 4, Gibellina 22, Marsala 260, Mazara del Vallo 218, Paceco 40, Pantelleria 49, Partanna 22, Poggioreale 1, Salaparuta 6, Salemi 21, Santa Ninfa 1, Trapani 463, Valderice 39, Vita 3, San Vito Lo Capo 40, Petrosino 8.

Come detto, sale a 1827 il totale degli attuali positivi al netto dei decessi (45) e dei guariti (947) registrati dall’inizio dell’emergenza epidemiologica. Salgono a 55 i cittadini residenti nel territorio trapanese che risultano attualmente ricoverati, a loro volta distribuiti tra terapia intensiva (6) e reparto Covid (49). Sono stati effettuati nelle ultime 24 ore 355 tamponi e 901 test per la ricerca antigene.

I dati comprendono la campagna di screening effettuata nel week end, ma a pesare sull’impennata da record di questa settimana concorrono situazione di vario genere.

A Marsala si sono registrati altri due decessi nelle ultime 24 ore e i 74 posti riservati a pazienti Covid all’ospedale “Paolo Borsellino” si stanno riempiendo velocemente (ne restano liberi appena 2). Nelle ultime ore c’è stato un aumento dei posti letto in pneumologia e terapia intensiva, ma per il personale medico in servizio presso la struttura sanitaria lilybetana il carico di lavoro diventa ogni giorno più pesante. In alcune scuole elementari della città si è registrato qualche caso di positività tra i familiari degli alunni e, di conseguenza, i ragazzi sono stati tenuti precauzionalmente a casa negli ultimi giorni. Continua a destare preoccupazione anche la situazione di una casa per anziani, sebbene fonti vicine all’amministrazione comunale facciano sapere che la situazione sarebbe complessivamente sotto controllo.

Qui alcuni grafici delle statistiche Coronavirus in provincia di Trapani, da cui emerge anche graficamente l’innalzamento della curva dei contagi.


Condividi su:

Un commento

  1. GASPARE BARRACO 13 Novembre 2020 07:36

    .Se vogliamo battere Palermo per numero di contagiati noi marsalesi dobbiamo stare con la mascherina sul mento e stare in gruppo a parlare.Andate a f…. in c… idioti senza mascherina! Gaspare Barraco.Marsala.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta