Presentato il libro Marsala Dentro/Fuori Marsala

redazione

Presentato il libro Marsala Dentro/Fuori Marsala

Condividi su:

lunedì 07 Settembre 2020 - 17:00

Si è tenuto a Marsala al Baglio Tumbarello-Grignani nel Parco archeologico di Lilibeo, reso di recente fruibile dopo decenni, domenica 6 settembre la presentazione in anteprima nazionale del volume Marsala Dentro/Fuori Marsala. Diversi gli scrittori, titolari di varie professionalità, che hanno partecipato alla stesura del testo intervenendovi con le loro professionalità. Architetti e storici del territorio si sono alternati per raccontare la loro visione della città.


Il primo intervento è stato quello della giornalista curatrice del libro ed organizzatrice dell’evento, Adele Gerardi, che ha ricordato come il libro fosse dedicato al padre che pur lavorando nel nord Italia ha sempre tenuto uno stretto il legame con la città d’origine. “Marsala Dentro – ha detto – si riferisce alla ricerca di uno sguardo più approfondito sulle potenzialità di una città-territorio nella Sicilia del XXI secolo, mentre Fuori Marsala ha l’intento di escludere l’autoreferenzialità per rivelare la rete invisibile che collega la città alla Sicilia occidentale”.

Diversi gli autori marsalesi che sono intervenuti tra gli altri: il poeta e scrittore Nino De Vita, il direttore del Parco archeologico di Lilibeo, l’architetto Enrico Caruso, l’architetto Antonio Mauro, i giovani dell’Associazione Nonovento, l’agronoma Antonella Ingianni, lo storico Giovanni Alagna, l’imprenditore Pietro Romano Alagna, l’economista Rosario Lentini. Il saluto istituzionale è stato portato dal Funzionario della Regione Sicilia Triolo e dall’assessore del comune di Marsala Clara Ruggieri.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta