La direzione provinciale: “Gli iscritti al Pd si potranno candidare soltanto nella lista del partito”

redazione

La direzione provinciale: “Gli iscritti al Pd si potranno candidare soltanto nella lista del partito”

Condividi su:

martedì 01 Settembre 2020 - 10:49

Novità dalla direzione provinciale del Partito Democratico che si è riunita nella serata di lunedì 31 Agosto. All’ordine del giorno dell’organismo dei democratici le imminenti elezioni amministrative che si terranno il 4 e 5 ottobre prossimi. In provincia di Trapani si ritornerà al voto nei comuni di Favignana, Gibellina, Campobello di Mazara e Marsala.

Sulla città lilibetana avendo il centro sinistra optato per sostenere il sindaco uscente Alberto Di Girolamo, la discussione è stata incentrata sulla lista del partito che a Marsala andrà ai nastri di partenza con il proprio simbolo. In parecchi dirigenti e iscritti che hanno ritenuto opportuno spendersi in prima persona candidandosi per il rinnovo del Consiglio comunale, hanno optato per la candidatura in liste civiche di centro sinistra, naturalmente apparentate con il candidato Di Girolamo. Altri addirittura, come è stato anche ufficializzato in alcuni casi, hanno predisposto un’intera lista e l’hanno già presentata alla città.

Da rumors interni nei giorni scorsi è circolata la voce che il circolo di Marsala ha “grossi” problemi ad approntare la propria lista in maniera competitiva. “Ma non solo – ci ha detto un dirigente provinciale dei Democratici – che sia in grado di catturare consensi, ma che ha anche difficoltà ad essere ultimata”. Così mentre il circolo di Marsala si affanna a trovare candidati, dalla riunione di ieri sera è arrivata una decisione che potrebbe incrinare i rapporti interni del partito, ma anche quelli dell’intera coalizione.

La direzione provinciale del Pd ha deciso a maggioranza che gli iscritti potranno essere candidati soltanto all’interno della lista ufficiale. Come si comprende questa decisione comporterebbe che le Consigliere Linda Licari, che ha già presentato una propria lista, e Luana Alagna oltre che il consigliere Mario Rodriquez vadano a candidarsi nella lista del proprio partito sommandosi a quelli che già lo faranno, la capogruppo Federica Meo e il suo vice Calogero Ferreri e il consigliere Angelo Di Girolamo. Oltre a loro anche l‘assessore Rino Passalacqua dirigente anche lui del PD e pronto a ricandidarsi per il rinnovo del Consiglio comunale. Come si capisce un a lista con tutti questi “pezzi da novanta” in corsa, rischierebbe di fare allontanate altri eventuali candidati. Ma anche tra i Consiglieri serpeggia già un forte malumore. Dovrebbero fare a “testate”, tra di loro con il forte rischio di restare fuori da Palazzo VII Aprile malgrado i possibili numerosi consensi personali.

Intanto proprio per “presentare” questa decisione la segretaria del circolo di Marsala, Rosalba Mezzapelle, ha convocato per questa sera, martedì 1 settembre, la riunione del direttivo comunale.

“Vedrete però – ci ha ancora aggiunto la nostra fonte all’interno del gruppo dirigente del PD – che si appronteranno delle deroghe e ancora una volta si avrà la netta impressione che le decisioni degli organismi del partito non contano nulla”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta