Tecnologia quantistica, Anna Grassellino alla guida di un nuovo centro del Fermilab

redazione

Tecnologia quantistica, Anna Grassellino alla guida di un nuovo centro del Fermilab

Condividi su:

mercoledì 26 Agosto 2020 - 17:25

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha annunciato che fornirà 625 milioni di dollari nei prossimi cinque anni a cinque centri di ricerca sull’informazione quantistica di nuova costituzione. Uno di questi è il Fermilab di Chicago del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti selezionato per guidare uno dei centri, il nuovo Superconducting Quantum Materials and Systems Center.

A dirigere il nuovo centro SQMS del Fermilab è la marsalese Anna Grassellino, che a soli 39 anni aggiunge un ulteriore tassello alla propria brillante carriera. Come si ricorderà, la scienziata lilybetana è stata insignita nel 2016 del Premio IEEE Past per i suoi studi sugli acceleratori di particelle e nel 2017 del Pecase, la più alta onorificenza conferita dal Governo degli Stati Uniti a professionisti della scienza e dell’ingegneria. Lo scorso anno è stata nominata vice capo responsabile Area Tecnologia del Fermilab.

“Siamo grati e onorati di avere questa opportunità unica di essere un centro nazionale per il progresso della scienza e della tecnologia quantistica”, ha affermato Anna Grassellino, Direttore SQMS del Fermilab. “Abbiamo una missione mirata: costruire qualcosa di rivoluzionario. Questo centro riunisce la giusta esperienza e motivazione per portare a termine questa missione “.

L’iniziativa fornisce al centro finanziamenti con l’obiettivo di costruire e distribuire un computer quantistico basato su tecnologie di superconduzione. Il centro svilupperà anche nuovi sensori quantistici, che potrebbero portare alla scoperta della natura della materia oscura e di altre particelle subatomiche sfuggenti. Il finanziamento DOE totale pianificato per il centro è di $ 115 milioni in cinque anni.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta