Il Pd e la scelta del candidato sindaco. Grillo e l’attesa della risposta al suo appello

redazione

Il Pd e la scelta del candidato sindaco. Grillo e l’attesa della risposta al suo appello

Condividi su:

martedì 14 Luglio 2020 - 07:10

E’ dello scorso fine settimana un ulteriore agitarsi delle acque della politica marsalese. Nel fronte dei Moderati Massimo Grillo ha dato una specie di ultimatum ai suoi e agli eventuali “nuovi arrivi” invitandoli ad aderire ad un raggruppamento che lo vede candidato non oltre il 15 luglio.

Nel Centro sinistra Alberto Di Girolamo ha aggiunto un ulteriore passaggio alla sua posizione politica pubblicando sui social un documento che è una specie di riassunto non tecnico della sua storia di cinque anni di sindacatura. Il passaggio più significativamente e politico (in attesa di altri sempre possibili in tutti gli schieramenti…) appare però il documento a firma di alcuni Consiglieri comunali di maggioranza che assieme a tutti i componenti della giunta chiedono al sindaco Alberto Di Girolamo di rompere gli indugi e annunciare la sua ricandidatura. A leggere bene le firme dei sottoscrittori appare evidente che sono quasi tutti iscritti al Partito democratico.

Da fonti interne dal partito risulta evidente che pur in diversi avendo espresso gradimento sulla riconferma del primo cittadino, la decisione non è stata ancora presa ufficialmente dagli organismi dirigenti del partito. Lo stesso ci ha confermato la segretaria del Pd Rosalba Mezzapelle che si è limitata ad affermare che ha preso visione del documento, senza alcun commento. E’ però certo che nelle prossime ore diversi componenti la direzione comunale del partito chiederanno la convocazione dell’organismo deputato quanto meno a esprimere la propria opinione sul candidato da sostenere per il rinnovo della carica di sindaco. Da fonti vicine alla segreteria la lettura che si dà è quella di un documento sottoscritto da esponenti delle istituzioni che hanno condiviso il percorso amministrativo con il sindaco e ne chiedono la riconferma.

Il dibattito come si vede è aperto. Sia sul fronte dei Moderati (dove Grillo appare candidato certo), sia sul fronte del centro sinistra (anche qui Alberto Di Girolamo sarà ai nastri di partenza). Resta l’incognita di Giulia Adamo che non fa mistero della propria intenzione di ricandidarsi al ruolo di sindaco. La stessa ci ha dichiarato che eventualmente sarà alla testa di una coalizione civica. Il Movimento Cinque Stelle invece ha annunciato da tempo la candidatura di Aldo Rodriquez consigliere uscente dei pentastellati.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta