Pd: Barbagallo nuovo segretario regionale, a breve i congressi locali per verificare la ritrovata unità

redazione

Pd: Barbagallo nuovo segretario regionale, a breve i congressi locali per verificare la ritrovata unità

Condividi su:

mercoledì 13 Maggio 2020 - 13:51

Il Pd siciliano ha un nuovo segretario regionale. Si tratta del il deputato regionale Anthony Barbagallo sostenuto dalle due correnti dalle aree di Concetta Raia a Catania, Antonello Cracolici e Giuseppe Lupo capogruppo all’Ars.

In pratica era rimasto l’unico candidato: “All’inizio di marzo l’emergenza Coronavirus aveva interrotto la fase congressuale del partito regionale, con ripercussioni anche a livello provinciale e locale, adesso ci sono le condizioni per riprendere il cammino: il partito ha messo a disposizione una piattaforma online dove da domani, per le prossime due settimane, svolgeremo i congressi dei Circoli via web: subito dopo insedieremo le assemblee provinciali e l’assemblea regionale”- ha detto Alberto Losacco che in questi mesi ha svolto il compito commissario regionale del PD in Sicilia.

Secondo versioni palermitane il partito ha trovato un percorso unitario che si riconosce attorno alla mozione congressuale ‘Nuovo Corso’ di Anthony Barbagallo”.

Antonio Ferrante, anch’egli inizialmente in corsa per la segreteria, ha infatti ritirato la sua candidatura scegliendo di sostenere il percorso unitario e, dunque, Anthony Barbagallo. “Oggi più che mai – ha affermato Ferrante – dobbiamo restituire ai nostri sostenitori ed alla Sicilia un partito ed una classe dirigente in grado di dare una nuova prospettiva all’isola”.

Buon lavoro al Segretario regionale del PD Sicilia Anthony Barbagallo. Eleggere un segretario unitario, in un momento così delicato – evidenzia una nota de La Terza Via del Pd – dimostra il senso di responsabilità e la serietà della nostra comunità politica. Un ringraziamento particolare ad Antonio Ferrante per la generosità e la capacità di fare rete, merce rara in politica, dove troppo spesso si tende a dividere per tutelare piccoli interessi di corrente. Avremmo potuto creare le stesse condizioni nella nostra provincia, trovando soluzioni unitarie sia nei circoli che al provinciale, consapevoli che i problemi delle persone sono altri in questo momento e che bisogna essere capaci di ascoltare e dare risposte. Pare invece che ci ritroveremo ad utilizzare le piattaforme digitali, tanto utili per elaborare proposte politiche, per un congresso virtuale, che escluderà chi non è in grado di utilizzarle ed eleggerà segretari di forma e non di sostanza. La nostra disponibilità c’è sempre stata, a maggior ragione oggi durante un’emergenza sanitaria e sociale che meriterebbe ben altra attenzione. Se a Trapani si andrà ad un congresso divisivo, non sarà certamente addebitabile a noi“.

Le riunioni online vedranno impegnati gli oltre 300 Circoli della Sicilia per l’elezione dei segretari locali, dei segretari provinciali e dei delegati all’assemblea regionale.

“Assumo la responsabilità di guidare il mio partito con la passione, l’impegno quotidiano e la determinazione di sempre – ha affermato in n una nota stampa il neo segretario -. parteciperò alle riunioni online dei Circoli e degli organismi locali. Saranno settimane di confronto e dialogo per alimentare quel laboratorio di idee indispensabile per costruire l’alternativa ad un governo regionale sempre più inadeguato a guidare la Sicilia.

Saranno ora i congressi provinciali dei prossimi giorni a verificare questa ritrovata unità. Da quello che si apprende non tutto potrebbe filare liscio e già si annunciano possibili abbandoni eccellenti. Vedremo.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta