L’arrivo del Covid-19, più conosciuto come CoronaVirus anche in Sicilia ha ancor più accentuato la preoccupazione nella popolazione. Su questa importante tematica interviene il Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo che oltre a essere per legge il capo della Sanità locale è anche un medico.
“Desidero rivolgere un appello ai marsalesi affinchè non si facciano prendere dal panico – precisa il primo cittadino lilybetano -. Nella nostra Città tutto è al momento nella normalità tant’è che oggi sia gli uffici che le scuole sono rimasti regolarmente aperti e che la sfilata conclusiva del carnevale si sono svolgerà secondo programma”.
Il Capo dell’Amministrazione riguardo alle procedure da adottare, afferma: “Adeguiamoci alle disposizioni degli esperti e alle direttive che vengono emanate dal Governo e dalla Regione. Come è dato sapere questo pomeriggio a Palermo il Governatore Musumeci incontrerà i Prefetti di Sicilia e domani al palazzo del Governo lo stesso Prefetto di Trapani si riunirà con tutti i Sindaci della provincia”. Infine il sindaco, quale medico, ci dà qualche consiglio per una corretta prevenzione.
“Basta adeguarsi alle norme indicate nel decalogo diramato dal Ministero della Salute – conclude il dottor Di Girolamo – Fra queste desidero ricordare di lavarsi bene e spesso le mani e soprattutto in caso di starnuti o colpi di tosse di proteggere naso e bocca o con il gomito o con un fazzoletto. Per il resto la cosa più importante da fare, lo ribadisco, è di non farsi prendere dal panico”.
Queste le regole per una corretta igiene così come diffuso dal Ministero della Salute:
- Lavati spesso le mani
- Evita
il contatto ravvicinato con persone
che soffrono di infezioni respiratorie acute - Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
- Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci
- Non
prendere farmaci antivirali né antibiotici,
a meno che siano prescritti dal medico - Pulisci
le superfici
con disinfettanti a base di cloro o alcol - Usa
la mascherina solo se sospetti
di essere malato o assisti persone malate - I
prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina
non sono pericolosi - Gli
animali da compagnia non diffondono
il nuovo coronavirus - In
caso di dubbi non recarti al Pronto Soccorso:
chiama il tuo medico di base e se pensi di essere
stato contagiato chiama il 112 o il 1500