In manette il boss mafioso Gaetano Scotto, dopo la scarcerazione era tornato a svolgere un ruolo di comando

Gaspare De Blasi

In manette il boss mafioso Gaetano Scotto, dopo la scarcerazione era tornato a svolgere un ruolo di comando

Condividi su:

martedì 18 Febbraio 2020 - 09:10


E’ da sempre l’uomo di tanti misteri palermitani, fra mafia e ambienti deviati delle istituzioni: il boss Gaetano Scotto, 68 anni, è stato arrestato nuovamente poco fa dagli investigatori del centro operativo Dia di Palermo.

Secondo i magistrati della Dda, dopo la scarcerazione era tornato a svolgere il ruolo di capo della famiglia mafiosa del quartiere Arenella, la zona dei Cantieri navali. In manette, per mafia, sono finiti anche i fratelli Francesco Paolo e Pietro, quest’ultimo negli anni Novanta era stato accusato dal falso pentito Enzo Scarantino di avere avuto un ruolo nella strage di via D’Amelio, poi nel 2008 era stato scagionato dal pentito Gaspare Spatuzza.

Ora, finisce in carcere pure il figlio di Pietro, Antonino. Il blitz ha coinvolto complessivamente otto persone, gli investigatori della Dia guidati dal colonnello Antonio Amoroso hanno ricostruito affari e trame, soprattutto estorsioni commesse dal clan. L’indagine è stata coordinata dal procuratore aggiunto della Dda Salvatore De Luca e dai sostituti Amelia Luise e Roberto Tartaglia, da qualche mese passato alla commissione parlamentare antimafia come consulente.

Negli ultimi due anni, anche la procura generale di Palermo si è occupata di Gaetano Scotto, il boss è indagato per l’omicidio del poliziotto Nino Agostino e della moglie Ida Castelluccio, trucidati a Villagrazia di Carini il 5 agosto 1989. Scotto è accusato di essere stato mandante ed esecutore del delitto, assieme al capomafia di Resuttana Antonino Madonia, oggi detenuto al 41 bis. Il procuratore generale Roberto Scarpinato aveva chiesto l’arresto di Scotto per il delitto Agostino, ma il gip aveva respinto la richiesta, l’accusa però va avanti, è stato sollecitato un processo per i due mafiosi e per un favoreggiatore.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta