Uno degli alberi di ficus piantati nella transitata via Gramsci a Marsala, non ce l’ha fatta più ed è letteralmente “esploso”. Le sue radici hanno divelto i grossi massi del marciapiede di travertino nella transitata arteria urbana tanto da aver reso necessario l’intervento di un’intera squadra di vigili del fuoco e anche dei vigili urbani della compagnia di Marsala per gestire il traffico impazzito nell’ora di punta.
Un passante ha dato l’allarme stamane intorno alle 11.30 quando si è accorto di quanto stava accadendo. Come si vede dalle foto, le radici del ficus, si sono “ribellate” allo spazio divenuto troppo angusto nel tempo. I militari hanno transennato la parte interessata e resa pericolosa dal rischio di crollo dell’albero. Molto probabilmente l’albero verrà abbattuto.
tengo a precisare che il ficus di corso gramsci non è esploso come riportato nel vostro articolo ma è stato sdradicato da un tir che per evitare le auto posteggiate ne tratto dove vige il divieto di sosta ha agganciato l’albero sradicandolo. io ho assistito alla scena è ho segnalato il fatto con una telefonata ai vigili urbani.
La notizia è inesatta: l’albero è stato sradicato da un tir che si immetteva sulla Corso Gramsci con difficoltà, a causa delle macchine parcheggiate in divieto di sosta. La causa quindi è l’inciviltà delle persone, non l’esplosione delle radici.