Testo Unico del Vino, un seminario di Assoenologi all’Agrario “Damiani”

redazione

Testo Unico del Vino, un seminario di Assoenologi all’Agrario “Damiani”

Condividi su:

venerdì 24 Gennaio 2020 - 12:07

Quali sono le principali novità sul testo unico del vino? Quali i principali aggiornamenti in tema di certificazione e controllo qualità? Cosa dice la ricerca sul tema della stabilizzazione? Sono questi gli argomenti che saranno trattati nel corso del prossimo incontro promosso a Marsala da Assoenologi Sicilia per lunedì 27 gennaio.

Il seminario, che si svolgerà a partire dalle ore 17 presso l’Istituto Agrario “Abele Damiani” di Marsala, verterà proprio sul tema“Normativa vitivinicola e qualità”. Dopo i saluti del preside Domenico Pocorobba e del Presidente di Assoenologi Sicilia, Giacomo Salvatore Manzo, la nuova normativa vitivinicola sarà presentata da Luigi Bonifazi, Responsabile Schema Certificazioni vini 3PTA, dall’imprenditore Massimiliano Apollonio, Consigliere nazionale di Assoenologi e dall’enologo Fabrizio Miccoli, docente ufficiale AIS. A seguire interverrà Marco Mercenari, direttore assicurazione qualità Esseco, che parlerà della garanzia di qualità dei prodotti enologici mentre Davide Tescaro, di Enartis, porrà l’attenzione sul tema della stabilizzazione con particolare riferimento ai vini bio.

“In qualità di garante della qualità e salubrità del vino, l’enologo è chiamato ad avere competenze multidisciplinari e variegate – dice il Presidente Manzo -. L’aspetto normativo, sempre in continua evoluzione, è particolarmente delicato. L’aggiornamento continuo su questo fronte è quindi di notevole importanza in vista dell’obiettivo finale: portare sulle tavole dei consumatori un prodotto sano e giusto”. La partecipazione all’evento è su prenotazione.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta