Elezioni comunali, che faranno i Consiglieri in carica? Ecco i nomi di chi si ricandiderà

Gaspare De Blasi

Elezioni comunali, che faranno i Consiglieri in carica? Ecco i nomi di chi si ricandiderà

Condividi su:

giovedì 23 Gennaio 2020 - 07:00

In attesa, che appare non tanto imminente, di capire chi saranno i candidati alla carica di sindaco, proviamo a tracciare un quadro su quello che faranno i 30 Consiglieri comunali uscenti. Divisi tra i nomi di Renzo Carini (possibile ma non probabilissimo); Nicola Fici (quasi certo, ma in cerca di “perimetrare” l’alleanza che lo sosterrà); Diego Maggio (che ha annunciato per primo la sua discesa in campo); Salvatore Ombra ( Musumeci permettendo); Giulia Adamo (in attesa della sentenza del processo che la riguarda) e di altri soggetti in cerca di collocazione ma già pronti a dire la loro in prima persona (Salvatore Rubbino, Mario Figlioli, ecc.), chi occupa per il momento un seggio a Palazzo VII Aprile che farà? Avvertiamo i nostri lettori che la maggior parti di quanti da noi interpellati hanno risposto che sono in attesa di capire come si definiranno i nastri di partenza per i candidati al ruolo di inquilino a Palazzo del Municipio. Altri invece, forse per non “scoprire le carte”, hanno preferito non rispondere. Inoltre c’è da ricordare che il numero dei consiglieri da eleggere scenderà da trenta a 24.

Cominciamo dalle cariche istituzionali in attesa della decisione che il Massimo esponente di Sala delle Lapidi, il presidente Enzo Sturiano prenderà (che non è detto che non rientri nel novero degli aspiranti alla carica di sindaco), abbiamo incassato la risposta del suo vice Arturo Galfano, che ha ribadito ciò che da tempo aveva affermato anche alla nostra redazione: non sarà candidato al Consiglio comunale pur essendo impegnato con il collega di gruppo consiliare Ignazio Chianetta a preparare un lista civica. L’altra esponente del consiglio di presidenza Eleonora Milazzo, ci aveva a suo tempo anticipato di stare alla finestra per valutare se ci sono le condizioni per candidarsi a quello che sarebbe il suo terzo mandato. In casa di quello che fu il gruppo consiliare del Partito democratico, ci ha dato la sua certezza a cercare di essere eletto Antonio Vinci, che occupa un seggio a Sala delle Lapidi dal lontano 1993. Sembra certa la ricandidatura della capogruppo Federica Meo. La neo mamma (a proposito, auguri) è stata data più volte pronta per transitare al partito Italia Viva di Matteo Renzi. Per adesso continua ad essere il capogruppo del Partito democratico. Al via il consigliere uscente Mario Rodriquez. Uscito da gruppo del Pd quasi subito, tenterà il ritorno al Palazzo VII Aprile, “se ci sono le condizioni” con una lista civica, il presidente della commissione finanze Vito Cimiotta. All’interno del centro sinistra tenterà il ritorno in Consiglio comunale Angelo Di Girolamo che ha anche affermato che preferirebbe una lista con il simbolo del Partito Democratico. Anche il vice capogruppo del PD Calogero Ferreri è disponibile ad una ricandidatura. Certamente candidati saranno gli esponenti della sinistra, Luana Alagna, Linda Licari e Daniele Nuccio.

“Non mi ricandido più” ci ha detto il consigliere Pino Cordaro anche se ha aggiunto se si dovessero verificare alcune condizioni…Flavio Coppola assieme al suo collega di gruppo Giovanni Sinacori ci ha detto che stanno valutando i programmi e che presenteranno i candidati sindaci che scenderanno in campo: “Poi – ha concluso – valuteremo”. Non sarà ai nastri di partenza Nicoletta Ferrantelli ed è molto probabile che tenterà il ritorno a Palazzo VII Aprile il padre Pino, più volte Consigliere comunale in passato. Ha dato la sua disponibilità ad una sua candidatura Oreste Alagna che però si ripromette di valutare i progetti dei candidati sindaci.

Non tenterà la nuova avventura elettorale Ginetta Ingrassia. Ivan Gerardi, assieme al collega di gruppo Walter Alagna sta lavorando alla preparazione di un a lista che si collocherà in area centrista. Entrambi i consiglieri uscenti saranno ricandidati. Disponibile, ma non la considera una priorità, alla candidatura Michele Gandolfo. Anche lui impegnato al “confezionamento” di una lista civica.

“Non vorrei interrompere il percorso che ho intrapreso, dipenderà dalle scelte che faremo rispettando i criteri del Movimento”. Questa la dichiarazione che ci ha fatto l’esponente del Movimento 5 Stelle Aldo Rodriquez. Per ragioni personali non è disponibile a candidarsi Giusi Piccone che ci ha dichiarato che continuerà a seguire le vicende politiche. Altri consiglieri hanno preferito non rispondere o non sono stati da noi rintracciati. Completeremo il quadro nei prossimi giorni.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta