Tutto pronto al Municipale per Marsala-Pelermo. Ecco i precedenti

redazione

Tutto pronto al Municipale per Marsala-Pelermo. Ecco i precedenti

Condividi su:

domenica 01 Settembre 2019 - 11:20

Si è lavorato per settimane senza sosta al fine di garantire un calcio dignitoso agli spettatori del Municipale “Nino Lombardo Angotta”. Sembrava ci fossero poche chance di vedere il campo a manto erboso, soprattutto dopo l’indeciso tira e molla tra la presidenza della società, guidata da Domenico Cottone, e l’assessore allo Sport del Comune di Marsala – che gestisce l’impianto sportivo – Andrea Baiata. Ma la partita si giocherà allo Stadio lilybetano grazie ad una ditta che ha garantito che l’erba spunterà. Spalti ridipinti – grazie agli sponsor -, nuovi posti numerati e sedie, la società ha recuperato 5733 posti totali: 2000 in tribuna centrale e laterale, 2000 in gradinata, 1000 in curva e 733 settore ospiti gradinata.

E’ tutto pronto, quindi, per una delle sfide più sentite del Campionato serie D, dove il Palermo è stato retrocesso in seguito a vicende giudiziarie e che adesso vedrà un derby molto molto atteso, sia dai marsalesi che dai palermitani. Questi ultimi saranno presenti in massa al “Lombardo Angotta”, venuti negli scorsi giorni anche appositamente a Marsala per acquistare i biglietti in prevendita in tre punti della Città, lato nord, in centro storico e presso la nuova segreteria della società in via Dante Alighieri.

La prima partita del Girone I, domani 1° settembre, alle ore 15, vedrà il Marsala Calcio sfidare il Palermo in una giornata azzurra e rossonera che si fonderanno per l’occasione, con la speranza – viva – che possa essere una partita sana tra le tifoserie. Il grande ex questa volta è in panchina: Rosario Pergolizzi guida i siciliani del capoluogo.

Ecco la lista dei 22 convocati:

Portieri:
Giordano (’02), Russo (’00);
Difensori:
Di Chiara (’01), Lo Iacono (’01), Monteleone, Montuori, Rizzo (’01), Scalisi (’02);
Centrocampisti:
Castrovilli (’00), Erbini (’01), Ferchichi, La Vardera (’99), Lauria, Lorefice, Vellutato (’04);
Attaccanti:
Balistreri, Ficarrotta, Manfrè, Pucci (’02), Ogbebor (’99), A. Romeo (’01), Sardone (’01).

Squalificati: S. Romeo (dif).

Indisponibili: Noto (’01) (por), D’Anna (’00) (dif).

Arbitri:  direttore di gara Claudio Campobasso della sezione di Formia; guardalinee Andrea Barcherini della sezione di Terni e Massimiliano Starnini della sezione di Viterbo.

PRECEDENTI: L’ultimo incontro tra il Palermo e il Marsala Calcio risale al Campionato di serie C 1 Girone B anno 1998/1999. All’andata, al Municipale, finì in pareggio, 1 a 1; medesimo risultato che gli azzurri ottennero al ritorno al “Barbera”. Allora sulla panchina dei lilybetani siedeva Agatino Cottone, dalla 8° giornata sostituito dall’indimenticato Gigi Carducci. I rosanero invece erano guidati da un importante ex del Marsala: Massimo Morgia. Due pareggi comunque importanti considerato che il Palermo chiuse il Campionato al secondo posto con 56 punti dietro la Fermana a 58. Mentre il Marsala si classificò al quart’ultimo posto a 40 punti. Quella gara fu segnata anche dall’esordio in maglia azzurra di Patrice Evrà. Fu l’ultimo episodio calcistico importante per il Marsala: da qui in poi scissioni e guide societarie molto precarie portarono la squadra ad un lento declino. Ma adesso una nuova sfida, sia sportiva che economica.

Condividi su: