L’ Associazione Arcobaleno organizza un sit in contro l’omofobia in piazza Loggia

Gaspare De Blasi

L’ Associazione Arcobaleno organizza un sit in contro l’omofobia in piazza Loggia

Condividi su:

lunedì 13 Maggio 2019 - 10:19

L’associazione Arcobaleno di Marsala celebrerà la giornata internazionale contro la Omofobia, istituita dalla Unione Europea, con una manifestazione pubblica il prossimo 17 maggio alle ore 19 in piazza della Repubblica davanti il palazzo Municipale VII Aprile.

“Si tratta – si legge in una nota – di una iniziativa per sensibilizzare la società sul tema della discriminazione e della violenza contro le persone sulla base della loro sessualità e dei pregiudizi che colpiscono la loro dignità, per affermare la libertà di espressione della propria personalità nella vita privata e pubblica. Ancora oggi sono diffusi comportamenti dettati dalla ignoranza e dalla paura che tendono a considerare i diversi orientamenti sessuali come una devianza, una malattia o una colpa da punire per emarginare o violare la persona. Ci sono paesi, anche in Europa, dove l’omofobia viene tollerata o incoraggiata e si verificano atti di violenza intollerabili che dovrebbero trovare efficace contrasto con leggi idonee a combattere questa forma di discriminazione”.

L’associazione Arcobaleno di Marsala è impegnata nella iniziativa per “…condurre questa battaglia culturale e di civiltà per una società più giusta dove si riconoscano i diritti civili della persona, per rendere concreti e praticati i principi fissati dalla nostra costituzione”. Alla manifestazione parteciperanno rappresentanti delle istituzioni locali, della cultura e della arte sensibili al tema.

Hanno aderito alla iniziativa Antonio Gandolfo di Articolo Uno; le consigliere comunali Linda Licari e Federica Meo; l’attrice Luana Rondinelli che farà un monologo tratto dal suo lavoro teatrale ” Giacominazza”; Davide Gallina  Coordinatore provinciale della Rete degli Studenti Medi di Trapani; Piero Genco CGIL Marsala; l’attore Andrea Badalucco Associazione Skene’ che interpreterà una poesia di Francesco Billeci ” Lu gaipuni libbieu” il gabbiano libero; Sigfrido Russo Vice Presidente dell’ associazione I Fenici; la giornalista Chiara Putaggio  leggerà un pezzo dell’ Eneide di Virgilio dove si parla dell’amore tra Eurialo e Niso; il Consigliere comunale Daniele Nuccio e Sebastiano Grasso presidente dell’ Associazione Arcobaleno di Marsala.

Condividi su: