Teatro per bambini: successo di pubblico per “La Pupattola”

redazione

Teatro per bambini: successo di pubblico per “La Pupattola”

Condividi su:

domenica 15 Luglio 2018 - 17:33
Venerdì 13 luglio,  presso il Centro Polivalente “Villa Francesca” , in via degli Elimi 9, a Mazara del Vallo, per il progetto “E se diventi farfalla” finanziato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, di cui la coop “Solidarietà e Azione” è la realtà responsabile su Mazara, si è tenuto il secondo appuntamento della rassegna teatrale dedicata ai bambini e ai genitori, inserita nella rete dei Teatri di Paglia.
Un pubblico numeroso, attento, interessato e partecipe ha assistito alla messa in scena di Pupattola, un racconto popolare recuperato dallo studioso di tradizioni popolari siciliana, Giuseppe Pitrè. Gli attori Dario Frasca e Laura Scavuzzo, nel loro riadattamento hanno coinvolto i giovani spettatori in una storia che vuole essere un inno all’amore e alla creatività, capace di trasformare la vita volgendola in positivo anche quando ci si trova in condizioni di estrema precarietà. La Pupattola di e con Dario Frasca e Laura Scavuzzo è una produzione Piccolo Teatro Patafisico.
Il progetto “E se diventi farfalla” è finanziato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale “Con i Bambini”, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
“E se diventi Farfalla” è un progetto nazionale che mette insieme 9 Regioni italiane (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Veneto, Basilicata, Toscana). Ente capofila è la cooperativa Zaffiria. Solidarietà e Azione è un partner della rete nazionale ed è la realtà attraverso la quale il progetto arriva a Mazara.

Condividi su: