Riserva dello Stagnone: la Guardia Costiera denuncia per aree modificate illecitamente

redazione

Riserva dello Stagnone: la Guardia Costiera denuncia per aree modificate illecitamente

Condividi su:

mercoledì 06 Giugno 2018 - 17:02

Nel corso di alcuni controlli di natura demaniale, disposti dalla locale Autorità Marittima, i militari della Guardia Costiera di Marsala hanno rilevato significative modifiche al litorale della riserva naturale orientata “Isole dello Statgnone”, consistenti nello sbancamento delle dune naturali ed in alcuni casi, nella realizzazione di veri e propri scivoli e scale, tali da modificare significativamente la naturale conformazione della costa.
Le violazioni rilevate sono di natura penale, per cui il personale della Guardia Costiera ha denunciato i presunti responsabili all’Autorità Giudiziaria. Come accennato, le aree in oggetto insistono nella Riserva Naturale Orientata dello Stagnone e sono inoltre classificate SIC (Siti di Importanza Comunitaria) e ZPS (Zone a Protezione Speciale). Proprio in virtù delle speciali tutele riservate a queste aree, ha confermato il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo TV BOVE Gian Luigi, la Guardia Costiera ha deciso di profondere un maggiore impegno nelle verifiche, soprattutto negli ultimi anni, da quando la Riserva è oggetto di un sempre maggiore flusso di turisti, attratto dalla possibilità di esercitare lo sport del KITESURF in condizioni meteorologiche tra le più favorevoli in Europa.
N.B.: in un precedente comunicato della Capitaneria si parlava di sequestro di aree. Ma un nuovo comunicato ha sostituito il precedente specificando che si tratta al momento solo di denuncia nei confronti dei responsabili.

Condividi su: