Al via le Giornate dello Scompenso Cardiaco, un convegno per dire sì alla prevenzione

redazione

Al via le Giornate dello Scompenso Cardiaco, un convegno per dire sì alla prevenzione

Condividi su:

sabato 26 Maggio 2018 - 11:39

Le “Giornate europee dello Scompenso cardiaco 2018” promosse da Heart Failure Association of the ESC, si svolgono a partire da oggi e fino a domani con il contributo sinergico tra l’Amministrazione Comunale, l’Associazione “Batticuore… Batti” presieduto dal dottor Gaspare Rubino e l’UOC di Cardiologia con UTIC del P.O. “Paolo Borsellino”. La manifestazione “Il Tuo Cuore è un bene prezioso. Ascoltalo!” si è aperto stamattina con un convegno/dibattito sullo scompenso cardiaco e sui benefici della dieta mediterranea presso la sala convegni del Monumento ai Mille. Un importante segnale verso la cittadinanza – ed iniziato nelle scuole medie e superiori del territorio – per spiagere quanto sia importante la prevezione per alcune tipologie di malattie. E mentre oggi si salvano più vite dall’infarto, per lo scompenso non c’è ancora una cura risolutiva, al pari di una malattia tumorale.

Tanti gli interventi nel convegno di oggi: Giovanni Bavetta, Commissario Straordinario dell’ASP Trapani, sempre attento alla promozione della prevenzione cardiovascolare in tutte le strutture sanitarie della Provincia, Salvatore Requirez, direttore sanitario ASP Trapani, Rosanna Oliva, direttore amministrativo, Rino Ferrari, presidente dell’Ordine dei Medici Provincia di Trapani, nonchè il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo che ha puntato fortemente sulle iniziative di Batticuore sia come primo cittadino sia come cardiologo.

Poi la volta di Antonino Ciulla e Aldo Ruggieri dell’UOC di Cardiologia Marsala, di Pino Bianco di Cardiochirurgia G.V.M. Maria Eleonora Hospital, Giovanni Ruggiero e Piero Asaro di Mulino Spadoni, sponsor della manifestazione.

Nel corso del convegno, è stato ricordato Enzo Marino, fautore dell’associazione e dell’iniziativa, scomparso tragicamente in un incidente stradale e a cui è dedicato l’evento. Poi Bavetta, prendendo la parola, ha elogiato le attività dell’associazione Batticuore… Batti e il reparto di Cardiologia dell’ospedale “Borsellino”. Il sindaco Alberto Di Girolamo ha ribadito la volontà di allargare gli spazi pedonali per indurre i cittadini ad abitudini più sane. Anche il primo cittadino ha ricordato ed elogiato la memoria di Enzo Marino. Il direttore marketing del Mulino Spadoni, Ruggiero, che ha presentato la linea delle farine speciali per una corretta alimentazione e ha ribadito invito a domani per il villaggio della Pizza del Cuore. Un saluto e un ringraziamento dal dottore Di Maria della Fineco Banca che ha sponsorizzato l’iniziativa.

Domani invece, a Porta Nuova, alle ore 10 iscrizioni alla “Passeggiata del Cuore” con consegna della maglietta ed eventuali gadget; contemporaneamente un’estemporanea di pittura curata dal professor Enzo Campisi; alle ore 11 Gara podistica in Viale Cesare Battisti; alle 12 “Passeggiata del cuore” attorno l’area archeologica di Capo Boeo; alle 12:30 l’apertura del Villaggio “La Pizza del cuore” a Porta Nuova; alle 12:30 dal palco, davanti il Teatro Impero, i saluti ed i ringraziamenti con la premiazione della gara podistica ed intrattenimento musicale fino alle ore 16:30.

Condividi su: