La “Trapani Smart” immaginata dal Movimento 5 Stelle: domani sera un incontro

redazione

La “Trapani Smart” immaginata dal Movimento 5 Stelle: domani sera un incontro

Condividi su:

giovedì 24 Maggio 2018 - 11:46
Il tema delle smart cities, città intelligenti, sarà discusso e spiegato anche negli intenti operativi del M5s, domani, venerdì 25 maggio, con inizio alle ore 18, in via Convento San Francesco di Paola, 13 a Trapani, sede del Movimento. Interverranno, il candidato sindaco Giuseppe Mazzonello, con Eugenio Gualano e Piero Valenti, esperti dell’informazione e delle comunicazioni (TIC).
“Le città intelligenti raccontano di luoghi sostenibili e connessi – si legge in una nota –  Il concetto di Smart City non è chiuso e non ha confini in quanto, partendo da alcuni assunti fondamentali può essere esteso ed applicato a tutte le fasi della vita e della crescita nei servizi sociali resi ai cittadini. Attraverso un largo uso di tecnologie avanzate nell’ambito dei servizi pubblici, della pianificazione urbanistica, delle tecnologie della comunicazione, della mobilità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’efficienza energetica è possibile influire sulla qualità della vita offrendo, nello stesso tempo, una proposta che vede direttamente coinvolta la cittadinanza attiva nello sviluppo e nell’evoluzione dei progetti. Vi aspettiamo domani sera per approfondire il tema”.
Nel frattempo Mazzonello prosegue i suoi incontro elettorali: ieri sera ha incontrato cittadini ed elettori presso il comitato di Via Carolina 39. Si è discusso della rivitalizzazione del centro storico, e tra i temi sui quali è stata espressa maggiore sensibilità quello della sicurezza. Giuseppe Mazzonello, ha spiegato che il M5s intende far divenire Trapani una “città intelligente”, una Smart City: «Abbiamo già un sistema di telecamere rivolte al controllo della strade, ma sono convinto che il nostro progetto di città intelligente può offrire uno spunto di maggiore sicurezza se si crea una rete tra i diversi sistemi. Molte delle attività legate alle città intelligenti possono essere a costo zero o quasi, utilizzando e coinvolgendo in modo diverso le risorse tecniche ed umane già disponibili». Alla fine un coro unanime, verso una Trapani sostenibile, dove la sostenibilità è un patto tra cittadini sulle regole comuni. In mattinata i candidati al consiglio comunale, insieme al candidato Giuseppe Mazzonello sono stati alo mercato del giovedì di Trapani, in Piazzale Ilio per una passeggiata informativa tra la gente. Nel pomeriggio a partire dalle 17 il candidato sindaco del M5S sarà nel quartiere di Fontanelle Sud, per un incontro con i cittadini e un volantinaggio porta a porta. «Vogliamo ripartire dai quartieri e dalla contrade – afferma Mazzonello – che consideriamo il cuore pulsante di questa città e non periferie dimenticate. Per i quartieri penso a interventi immediati sul verde pubblico e sugli spazi condivisi, in modo da restituire quel senso di comunità che progressivamente la colpevole distrazione del passato ha fatto smarrire»

Condividi su: