Amministrative 2018: tutti i candidati, le liste e gli assessori designati. In 5 si sfideranno a Trapani mentre a Vita un solo candidato in corsa contro il quorum

redazione

Amministrative 2018: tutti i candidati, le liste e gli assessori designati. In 5 si sfideranno a Trapani mentre a Vita un solo candidato in corsa contro il quorum

Condividi su:

giovedì 17 Maggio 2018 - 11:17

Si è chiusa ieri la parte burocratica, che ha consentito la presentazione dei candidati a sindaco e delle relative liste per il rinnovo dei Consigli comunali, alle prossime elezioni amministrative. Saranno 13 i comuni che il 10 giugno saranno chiamati al rinnovo delle cariche amministrative. Tra tutti “spicca” il Comune capoluogo. A Trapani infatti, saranno 5 i candidati a sindaco. Dopo Peppe Bologna, Vito Galluffo, Giuseppe Mazzonello e Giacomo Tranchida ieri è stata la volta di Bartolo Giglio.  Peppe Bologna ha designato 4 assessori ed avrà a sostegno la lista denominata “Scirocco per Trapani”. Tre designazioni assessoriali per il candidato del centrodestra Vito Galluffo, a suo sostegno compare una delle poche liste di partito. Correranno per Galluffo infatti i candidati di Forza Italia. Altre due liste a suo sostegno “Trapani Riparte” e “Progresso Rinascita”.  Bartolo Giglio, candidato della Lega Nord ha presentato 4 assessori. Lista unica anche per il candidato sindaco Giuseppe Mazzonello del Movimento 5 Stelle, che ha designato pure 4 assessori. Tre assessori designati per Giacomo Tranchida sostenuto dalle liste “Trapani Tua”, “Trapani con Coerenza”, “Amo Trapani”, “Cambiamenti per Trapani”, “Per Trapani”, “Tranchida Sindaco” e “Demos”. 

Nei restanti 12 comuni della Provincia, si prevedono battaglie elettorali molto serrate. Tranne che nel Comune di Vita, dove è candidato a sindaco solo Giuseppe Riserbato, il quale avrà come avversario solo il quorum, infatti affinchè le elezioni nel comune belicino, occorrerà che si rechino alle urbe il 50% + 1 degli aventi diritto e che il candidato sindaco ottenga almeno il 25% dei voti validi.

Una delle sfide più interessanti è a Castellammare del Golfo, dove sono 5 i candidati alla carica di sindaco. Si ripresenta l’uscente Nicolò Coppola, lista “Castellammare 2.0”; Nicolò Rizzo con “Oltre”; Giuseppe Lo Porto con la lista “Cambiamenti”; Laura Ancora con “Idee giuste” e Francesco D’Angelo con “Idea Sicilia”. 

Sfida a tre per la successione a Biagio Martorana, per la carica di sindaco a Paceco: Filippo Reina alla guida della lista di centrosinistra “Reina Sindaco”; il Movimento 5 Stelle candida Aldo Grammatico mentre per la lista “Scarcella Sindaco” è candidato Giuseppe Scarcella. 

A Partanna l’uscente Nicola Catania ripropone la sua candidatura alla guida della lista “Partanna Città Europea”. Sarà sfidato da Maria De Benedetti del Movimento 5 Stelle e da Francesco Crinelli della lista “Crinelli Sindaco”. 

In tre in lizza a Valderice: Giovanni Coppola (Lista Dinamica), Marcella Mazzeo (Movimento 5 Stelle) e Francesco Stabile (Valderice). 

A Buseto Palizzolo, l’imprenditore Emilio Lombardo alla guida di “Sviluppo Buseto” avrà come competitors Roberto Maiorana con la lista “Uniti e Liberi per Buseto”. Non sarà della partita l’uscente Luca Gervasi in quanto ha portato a termine il suo secondo mandato consecutivo.

Custonaci si ripete la sfida tra l’uscente Giuseppe Bica (SìAmo Custonaci) e il già sindaco Giuseppe Morfino (Morfino Sindaco). 

Competizione interessante a Favignana: si ripropone l’uscente Giuseppe Pagoto con la lista “Per le Egadi” sfidato dall’ex sindaco Lucio Antinoro in campo con “Egadi Insieme” e dal più volte Consigliere comunale Totò Braschi a guida della lista “Egadi Braschi Sindaco”. 

Cinque i candidati sindaco a Pantelleria: l’ex Consigliere provinciale Santoro Genova sostenuto da Forza Italia, Arturo Caravello con “Liberiamo Pantelleria”, Vincenzo Vittorio Campo del Movimento 5 Stelle e Angela Siracusa con “Scegli Pantelleria”. 

A Poggioreale la sfida riguarderà Girolamo Cangelosi (“Poggioreale nel Cuore”) e Pietro Vella (“Insieme per Poggioreale”). 

Due i candidati a Santa Ninfa: Giuseppe Lombardino con “Insieme per Santa Ninfa” e Giuseppe Spina “L’Alternativa C’è”. 

Quattro infine i candidati per San Vito Lo Capo. Saranno in corsa: Peppe Piraino con “Insieme per San Vito”, Gaspare Scola con “Orgoglio Sanvitese”, Nino Ciulla del Movimento 5 Stelle e Pietro Tolomeo con “San Vito Lo Capo – La Perla di Sicilia”.

Condividi su: