Si terra questo pomeriggio la conferenza di presentazione del progetto “Revive”, presso l’Università LUMSA di Palermo a cui parteciperà anche il sindaco di Valderice Mino Spezia. Si tratta di una start-up innovativa che ha come obiettivo quello di creare un nuovo brand dell’ospitalità di lusso in Sicilia, promuovere e sostenere l’economia del territorio, valorizzando il patrimonio edilizio e quello culturale attraverso la riqualificazione di un’antica villa rurale ubicata a Valderice.
Il progetto prevede nello specifico la realizzazione di 17 camere con un investimento di circa un milione e mezzo di euro e la certificazione “Leed” di eco-sostenibilità. I lavori inizieranno nel 2018. “Siamo contenti – afferma Spezia – di essere destinatari di un investimento privato di tale consistenza e così particolarmente innovativo, espressione del concetto di green economy tendente a recuperare il nostro patrimonio storico-architettonico, valorizzare i prodotti tipici, il vivere sano e la natura.
Ciò dimostra che la politica di promozione del nostro Comune, adottata in questi anni dall’Amministrazione, comincia a dare i propri frutti poiché l’interesse degli investitori è particolarmente aumentato così come le presenze turistiche sul nostro territorio”. All’incontro parteciperanno, oltre all’ideatrice di Revive, Daniela Guarneri, professore di Economia ed Estimo Civile all’Università di Trento, e docenti universitari che illustreranno le caratteristiche del progetto in questione.
Ambiente