31 giorni al Natale

redazione

Marsala

31 giorni al Natale

Condividi su:

giovedì 23 Novembre 2017 - 06:30

Mancano 31 giorni e qualche ora al Natale. Non per mettervi ansia, ma tra qualche giorno Marsala si illuminerà e si addobberà, anche se su Facebook esprimete davvero pochi messaggi di giubilo. A Natale si è più buoni, tendenzialmente, ma è una frase fatta a cui poco crediamo. Mancano 31 giorni al Natale e tra poco dovremmo conoscere la collocazione delle casette natalizie se il sindaco e i commercianti, presi dai moti pacifici dell’aria natalizia, “concludono l’accordo”.

Il 27 novembre sarà anche la “prima” per la stagione teatrale 2017/2018, con la speranza che l’Amministrazione comunale, che si è organizzata un po’ in anticipo, faccia una buona campagna di comunicazione per portare il pubblico a teatro, per smetterla con le lotte intestine con gli artisti che invece possono comunque essere utilizzati in tutti gli eventi collaterali, principalmente in quelli organizzati dai privati. Ovviamente con un po’ di collaborazione e di sforzi da parte di tutti. Solo 31 giorni e sotto l’albero i cittadini sperano che le uniche luci non siano quelle ad intermittenza ma quelle della pubblica illuminazione che ancora lascia al buio diverse parti della Città. Che la fontana del presepe sgorga per tutte le festività senza lasciare i marsalesi all’asciutto, la mancanza d’acqua da qui ai prossimi anni, non per allarmarvi ancora, ma è preoccupante. Pensateci davanti a un buon piatto di penne al salmone al cenone di Natale guardando un film di Monicelli a tema “Parenti serpenti”. Pensate ai vostri figli che studiano in scuole senza palestre e spesso senza riscaldamenti, che faticano a trovare un lavoro, solo questo basterebbe a muovere sentimenti di rivoluzione. Lavori socialmente utili sì, ma si deve creare un’offerta lavorativa per i neo laureati sfruttando i palazzi e i complessi storici della Città, realizzando percorsi attraverso i siti archeologici da pubblicizzare ed aprire al pubblico frequentemente. Il bambinello verrà coperto da un fiocco di cotone fino a poco prima della mezzanotte del 25 e fuori chissà, magari piove. Ed è un bene per le colture e per rimpinguare le falde acquifere prosciugate… sempre che i tombini siano puliti, s’intende.

Vi auguro un Natale sereno e ai tifosi che il Marsala diventi campione d’inverno in Eccellenza; a tutti gli sportivi in generale, alla parte sana della nostra Città, auguro un nuovo anno col Palazzetto dello Sport a porte spalancate. Ed infine ricordate che il baccalà va nell’organico; mi raccomando, differenziate correttamente. Di contro, è importante che il servizio di raccolta dei rifiuti aggiudicato nuovamente dall’Energetikambiente, sia più efficace. Solo un mese al Natale 2017 e i deputati marsalesi eletti all’Ars tra poco si insedieranno… a loro c’è tanto da chiedere ma, siccome non sono Babbi Natale, quanto meno chiediamogli di accendere i riflettori su un territorio, quello della Provincia di Trapani che è più Africa che Italia, con l’aeroporto in difficoltà, con i treni vecchi, fatto di gente che parte e non ritorna.

Condividi su: