Il Presidente Mattarella ha conferito la medaglia di Cavaliere dell’Ordine Militare alla bandiera del 6° Reggimento Bersaglieri (ascolta le interviste)

redazione

Il Presidente Mattarella ha conferito la medaglia di Cavaliere dell’Ordine Militare alla bandiera del 6° Reggimento Bersaglieri (ascolta le interviste)

Condividi su:

sabato 04 Novembre 2017 - 17:11

di DARIO PICCOLO

ROMA – In occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, presso l’Altare della Patria a Roma, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito la medaglia di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia alla bandiera del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani. Erano presenti il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, il Presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi, il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano e le alte cariche civili e militari.

Per i Bersaglieri del Sesto, ma anche per tutta la provincia di Trapani che ospita il Reggimento, è stato un momento molto importante. Infatti, sono passati 97 anni dall’ultima medaglia dell’Ordine concessa alla Bandiera del Sesto e il sacrificio dei soldati trapanesi nelle missioni in Kosovo, Libano, Afghanistan e Iraq (Diga di Mosul), è stato orgogliosamente ripagato con questo emozionante momento.

A margine della suggestiva cerimonia di deposizione della corona sulla Tomba del Milite Ignoto e della parata a Piazza Venezia, il Capo dello Stato, con il Ministro della Difesa, ha proceduto alla consegna delle Croci di “Cavaliere” dell’Ordine Militare d’Italia alla Bandiera di Guerra del 6° Reggimento Bersaglieri. 

Questa la motivazione: Nel solco della più fulgida tradizione dei reparti bersaglieri dell’Esercito Italiano, il reggimento dava reiterate prove di ammirevole coraggio, considerata perizia e grande senso di responsabilità, partecipando a numerose operazioni di supporto alla pace e soccorso umanitario sotto l’egida Nato e Onu. In particolare, nel corso della missione in Iraq, primi a essere schierati a presidio della diga di Mosul, obiettivo di rilevanza strategica, ai margini del confine del territorio controllato dal sedicente stato islamico, i bersaglieri del 6°, all’insegna di un immutato spirito di sacrificio e di un’assoluta dedizione, fronteggiavano, in critiche condizioni tattiche e ambientali, le minacce alla sicurezza, con ardimento e sprezzo del pericolo, dando prova di audacia ed altissimo senso del dovere. Ammirevole esempio di unità che, erede di una specialità indissolubilmente legata ai momenti più importanti della storia della nazione, dava lustro alla Forza Armata e all’Italia nel contesto internazionale.” Kosovo, Libano, Afghanistan, Iraq, 2006 – 2017”.

Il Comandante  Agostino Piccirillo  saluterà tutte le autorità della provincia con un discorso di ringraziamento e di fiera condivisione per l’alta onorificenza ricevuta.

ASCOLTA LE INTERVISTE

Comandante Agostino Piccirillo

Il Tenente Colonnello Giovanni Patti addetto stampa 6° Reggimento Bersaglieri 

Il Presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Ottavio Renzi

Condividi su: