5 Stelle: “Quando riaprirà il Palazzetto dello Sport?”. L’opera doveva completarsi a breve ma dal 2016 il nulla…

redazione

5 Stelle: “Quando riaprirà il Palazzetto dello Sport?”. L’opera doveva completarsi a breve ma dal 2016 il nulla…

Condividi su:

giovedì 07 Settembre 2017 - 17:38

E’ tempo di bilanci per il Meetup Marsala in MoVimento. Quelli delle opere incompiute. Già nei mesi scorsi i pentastellati, erano intervenuti sulla vicenda legata al Palazzetto dello Sport che ancora dopo decenni rimane chiuso al pubblico. “Nonostante le ingenti somme di denaro pubblico spese da tutte le amministrazioni che si sono susseguite per riaprirla, la struttura resta abbandonata”, affermano i 5 Stelle lilybetani.

“Anche l’attuale sindaco – continuano – come i precedenti, ha ribadito che nel mese di settembre questa struttura sarebbe tornata in mano ai cittadini marsalesi, ma come i politicanti che lo hanno preceduto, dice il mese ma omette l’anno”. Da lì in poi troppi passi avanti… a parole ma non a fatti. Nel luglio del 2016, durante la premiazione dei vincitori del torneo di Beach Handball, dove oltre al primo cittadino era presente il suo vice Agostino Licari, e decine di atleti e centinaia di cittadini, l’Amministrazione indicò come data dì riapertura del palazzetto il mese di settembre. Ma lo scorso anno l’apertura non vi fù. Nel novembre scorso in occasione della programmazione delle opere triennali il portavoce del M5S Aldo Rodriquez, richiamò il sindaco sull’ennesimo ritardo nella realizzazione dei lavori: in quella data, come riporta il verbale del Consiglio comunale, Di Girolamo indicò nuovamente il mese di settembre come nuova data per l’utilizzo della struttura. Nel mese di febbraio 2017 il Meetup torna alla carica: dopo aver lanciato una raccolta firme nelle piazze e, seguendo il suggerimento dell’attivista Daniele Fazio, anche con una raccolta firme sul sito “Firmiamo.it”, ha effettuato un sopralluogo nel Palazzetto, insieme al Consigliere comunale Rodriguez e ad un responsabile del Comune.

Palazzetto dello Sport

                                                                   Palazzetto dello Sport

Anche allora la risposta, questa volta dell’ex assessore Salvatore Accardi, fu che la riapertura era prevista a breve. Doveva anche svolgersi un bando per appaltare i lavori per l’ingresso dal lato di viale Olimpia. “Ma da allora né il bando né i lavori di messa in sicurezza hanno visto la luce”, affermano da Marsala in MoVimento. Accardi aveva fatto sapere che si era intervenuto sui tetti, nel parquet, nel sistema antincendio. Ma lo stato di degrado è aumentato in quanto, come affermano i 5 Stelle, “… questa Amministrazione, nel tentativo di nascondere la polvere sotto il tappeto, sposta la comunità rom nelle vicinanze della struttura, ci chiediamo dove li sposteranno se mai inizieranno i lavori. D’altronde se il problema non si risolve è sovente che si ripropone”. I 5 Stelle però, non ci stanno a non far nulla, “Questo modo di pensare non ci appartiene”, affermano… e per questo tornano alla carica con una nuova domanda rivolta al sindaco in Consiglio: “Quando riaprirà il Palazzetto?”.

A questo punto vorremmo saperlo anche noi, considerato che, da quando è nata questa testata, il Palazzetto in pratica è sempre stato chiuso. E pensare che ha conosciuto i fasti di grandi concerti (Litfiba, Jovanotti, ecc.) e le grandi partite della Serie A di Pallavolo, con l’Iveco Palermo che giocava qui con le grandi squadre e i grandi atleti campioni mondiali. E sugli spalti un tifoso d’eccezione: Patrice Evra. I 5 Stelle chiedono ai cittadini, inoltre, di segnalare altre opere incompiute o disservizi alla mail “marsalainmovimento@gmail.com”.

Condividi su: